19.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Ultimi giorni di vacanza per la Serie A1. Tra una decina di giorni i primi raduni, poi i tornei precampionato

Pochi giorni ancora di vacanza per le squadre di Serie A1 di hockey su pista e poi sarà il momento del ritorno al lavoro duro. Un calendario decisamente più soft di un anno fa, che vedeva le squadre riunirsi già in questi giorni per iniziare il 17 settembre. L’avvio del prossimo Campionato è fissato per il 7 ottobre e come di consueto, sarà anticipato dalla doppia sfida di Supercoppa Italiana, andata il 23 settembre e ritorno il 1° ottobre.  La quasi totalità delle formazioni di Serie A1 hanno già sistemato i roster per l’imminente stagione sportiva 2023-2024 e già si sono accesi i motori per i primi pronostici, che fanno il classico apripista estivo, ai tornei precampionato.

Delle 14 panchine di un anno fa, in 7 allenatori hanno avuto la conferma, mentre altri 3 hanno guadagnato la loro conferma cammin facendo. I confermati sono Manuel Viterbo (Bassano 54), Pierluigi Bresciani (Amatori Wasken Lodi), Michele Achilli (CP Grosseto 1951), Sergio Silva (Follonica H,1952), Tommaso Colamaria (HRC Monza), Paolo De Rinaldis (Sarzana H.) e Pino Marzella (AFP Giovinazzo). Confermati dopo un’ottima seconda parte di stagione anche Roberto Crudeli (H.Vercelli), Luca Chiarello (H.C.Valdagno) e Mauro Zini (Montebello H.). Il cambiamento più chiacchierato è il trasferimento di Alessandro Bertolucci, biscudettato col Trissino, sulla panchina della finalista Forte dei Marmi. I Campioni d’Italia hanno così scelto come successore, il portoghese Tiago Sousa, per confermare i tre titoli vinti nell’ultima stagione. Nuovo volto anche per il Sandrigo Hockey che ingaggia l’ex allenatore del Montecchio, il vicentino Davide Mendo, mentre il Breganze opta per il breganzese Loris Basso.

- Advertisement -

Per 6 squadre l’inizio della preparazione atletica è programmato da lunedì 21 a mercoledì 23 agosto. Lodi, Montebello, Sandrigo partiranno il 21 agosto, mentre il 23 è la volta di Breganze, Trissino e Valdagno. Lunedì 28 agosto partiranno con il lavoro altre cinque formazioni: Bassano, Giovinazzo, Grosseto, Monza e Sarzana. Le ultime a partire saranno Follonica e Vercelli che si ritroveranno lunedì 4 settembre e mercoledì 7 chiuderà le partenze il Forte dei Marmi. La Serie A2 partirà tra il 23 agosto ed il 4 settembre e due delle prime a iniziare la preparazione sarà la Roller Bassano (23 agosto) e Modena (31 agosto). Le seconde squadre si aggregheranno in un primo momento al lavoro delle prime, poi il 4 settembre partiranno tutto il resto delle squadre, tra cui  Camaiore, Castiglione, Correggio, Novara, Pumas Viareggio, Roller Matera, Salerno, Scandiano, Seregno. 

I primi tornei precampionato si svolgeranno da metà settembre: il 15-16 settembre si inizierà a Sandrigo con il 9° Trofeo Massimo Perdoncin con Bassano, Breganze, Monza e Sandrigo, mentre a Trissino si giocherà il 5° Memorial Gianni Stefani, un triangolare con Trissino, Montebello e Valdagno. Triangolare anche il 23-24 settembre a Valdagno, tra Bassano, Vercelli e la squadra di casa. 

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI