14.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Via libera della giunta all’acquisto delle opere di Sandro Luporini. Nasce una nuova Collezione alla Gamc

Passi avanti per la costituzione della Collezione Luporini all’interno della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Viani di Viareggio: la Giunta Del Ghingaro ha infatti deliberato di acquistare un patrimonio di oltre 160 opere, per un investimento di 225mila euro, che saranno messe in mostra non appena terminati i lavori di ristrutturazione e restauro del palazzo delle Muse che ospita la Galleria.

“L’idea è nata lo scorso novembre con l’allestimento della mostra dal titolo ‘Sandro Luporini. Dipingere l’ansia per dipingere la storia’ che ha riscosso grandissimo successo di pubblico”, dichiara l’assessore alla Cultura Sandra Mei. L’esposizione è stata allestita a cura dell’Associazione Aics Adac Grafica di Modena il cui presidente è il professor Adriano Primo Baldi, detentore unico dell’opera di Luporini per un totale di 82 dipinti, 15 tecniche miste, 30 litografie, 4 ceramiche e 31 manifesti, per un valore complessivo pari a 2.198.780 euro.

- Advertisement -

I contatti con il professore sono andati avanti fino alla proposta di acquisto, pervenuta al Comune nell’agosto scorso, nella quale Baldi precisa le motivazioni per le quali propone un compenso di 225mila euro, molto al di sotto del valore reale della collezione: “tenendo presente – scrive – che Viareggio è la città di Luporini e che si tratta di un artista importante sul piano locale e nazionale, e che la mia intenzione è di cedere, affinché diventi patrimonio pubblico, tutte le opere in mio possesso alla Sua città, allo stesso costo da me pagato”.

Alla proposta, che l’Amministrazione ha ritenuto di accettare, è allegato l’elenco delle opere con la certificazione di autenticità firmata dall’artista Sandro Luporini. Prossimo step, la stipula del contratto da parte del Segretario Generale, dopo di che le opere saranno inventariate ed entreranno a far parte dei beni culturali della Città di Viareggio.

“La Gamc – prosegue l’assessore Mei – conserva e protegge un patrimonio artistico costituito in gran parte da nuclei provenienti da collezioni private e, nella sua specificità, offre una interessante panoramica dell’arte italiana ed europea del XX secolo con moltissimi riferimenti alla Versilia. Non solo, il nostro museo ospita il nucleo più corposo delle opere di Viani, che appunto le da il nome, e vi è una significativa presenza di artisti del luogo o che hanno avuto legami di varia natura con questa terra. L’arrivo di Luporini – conclude l’assessore Mei – è un valore aggiunto e, con l’apertura degli spazi a lui dedicati, un luogo nuovo di bellezza per la nostra città”.

Il Maestro Sandro Luporini (Viareggio, 12 luglio 1930) pittore, paroliere e scrittore italiano, appartenente al movimento della Metacosa, per oltre trenta anni, ha collaborato alla scrittura delle canzoni e dei testi degli spettacoli del teatro-canzone messi in scena da Giorgio Gaber.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI