12.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Viareggio, il consiglio approva il bilancio. Un “tesoretto” di quasi 4 milioni di euro per altri investimenti

Trasparente, prudente e soprattutto solido: queste sono le caratteristiche del bilancio che verrà portato all’approvazione del consiglio comunale di Viareggio domani, mercoledì 5 aprile, bilancio che chiude con un risultato di Amministrazione che ammonta a quasi 4 milioni di euro, nello specifico 3.809.139,15 euro, utilizzabili per ulteriori investimenti.

“Il bilancio del nostro Comune ci permette di stare tranquilli – commenta l’assessore alle Risorse Economiche Laura Servetti -: il sindaco ha fortemente voluto impostare i conti all’insegna della prudenza e questo abbiamo fatto. La solidità si legge in ogni voce”.

- Advertisement -

Ecco alcuni numeri.

Il saldo cassa al 31 dicembre 2022 ammonta a 96.153.613,21 euro. Somme che serviranno a finanziare i lavori pubblici nel corso dei prossimi anni e a mantenere una quota consistente per la gestione corrente.

I Residui Attivi, in pratica i crediti da riscuotere, sono pari a 133.607.770,42 euro di cui 33.804.784,16 derivano da partite ri-trasferite dall’Osl. Il resto degli importi deriva da un incremento della riscossione in termini di recupero evasione. “E’ importante sottolineare che abbiamo lavorato per ridurre in maniera importante i tempi per l’invio degli accertamenti – continua Servetti -: adesso in un paio di anni riusciamo ad avvisare i debitori: un tempo utile per rendere più effettivi gli incassi”.

I Residui passivi: i debiti da pagare. L’ammontare è di 46.696.046,94 euro di cui 21.161.960,68 euro sono riferiti a partite ri-trasferite da Osl. “E’ evidente come i residui passivi siano pari a 1/3 degli attivi, a conferma della forte patrimonializzazione attiva dell’Ente”.

Altro elemento utile da considerare è la costituzione del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità, pari ad 85.590.917,96 euro. Tale importo rappresenta oltre l’85% di quanto l’Ente deve incassare durante l’anno, a dimostrazione della effettiva prudenza dell’impostazione del rendiconto.

“Un risultato importante, a maggior ragione se pensiamo da dove, ormai 8 anni fa, siamo partiti – conclude l’assessore Laura Servetti -: sono stati anni entusiasmanti, di risultati raggiunti, e di nuovi obiettivi da conseguire. Vorrei per questo ringraziare gli uffici che hanno lavorato presto e bene. Adesso guardiamo avanti, per gli investimenti futuri, per una città più bella ed accogliente”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI