23 C
Comune di Viareggio
venerdì, Giugno 14, 2024

Yachting, chiusa la 13.a edizione di Yare. All’evento dedicato al refit e all’aftersales 1.600 incontri business

Ottimi dati per l’edizione 13 di Yare (Yachting Aftersales and Refit Experience), l’appuntamento yachting internazionale dedicato al refit e all’aftersales del comparto superyacht, organizzato da Navigo, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica. Circa 1.600 gli incontri business faccia a faccia tra i comandanti e le imprese italiane e estere (cantieri navali e di refit, fornitura, marine, supplier) che hanno presentato i loro prodotti e servizi in appuntamento dedicati.

Anche  The Superyacht Forum Live (Captains Edition) – organizzato dal media partner internazionale The Superyacht Group e gli workshop tecnici suddivisi in due giornate come gli incontri business registrano una presenza totale di più di350 partecipanti.

- Advertisement -

YARE è evento consolidato che coinvolge l’intero distretto nautico orientato al comparto Superyacht che va da Livorno in Toscana – passando da Viareggio, tra i maggiori centri di prodizione – fino alla Spezia in Liguria. Nel corso del tour, i comandanti hanno potuto visitare cantieri e imprese.

Inserito nella yachting week  e in collaborazione di Seatec/Compotec, è stato organizzato un Gala Dinner con 450 partecipanti: comandanti e aziende Yare, espositori Seatec, la delegazione di buyer internazionali coordinata e promossa da Ice Agenzia. Nella suggestiva sede dell’azienda Franchi Umberto Marmi a Carrara e alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la serata – oltre a contribuire al networking tra i partecipanti delle due manifestazioni di nautica in Toscana- è stata un’occasione per una promozione extra settore grazie alla collaborazione di Toscana Promozione Turistica e al sostegno della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e del supporto operativo della sua partecipata Lucca Promos.

Il Gala di Yare-Seatec Gala. Da sinistra Angelini, Bianchi, Balducci, Giani

“Yare dimostra di essere l’evento più importante al mondo nel settore del refit e aftersales, in un momento importante del mercato dove occorre guardare alla vita della barca con una strategia che punta ai prossimi 10 anni, anche in relazione alla portualità e nello sviluppo sostenibile delle imbarcazioni che vanno in mare – dichiara Pietro Angelini direttore generale Navigo – . Per numero di incontri, presenza di imprese e cantieri internazionali, tipologia di comandanti partecipanti e dimensioni degli yacht rappresentati siamo nel centro della misura principale del mercato. Nella modalità di concepire e organizzare gli incontri B2B, Yare è stato ed è un evento di avanguardia. In queste due ultime edizioni, l’integrazione e la sinergia con Seatec, organizzata da Carrarafiere ci permette di pensare ad un cambiamento del format sempre più orientato agli incontri business e all’internazionalizzazione con la visione di una yachting week toscana con matching tra seller e buyer sempre più fondamentali, anche per il fatto stesso che questo distretto è il luogo di riferimento più importante in questo settore”.

La quattordicesima edizione di YARE sarà in programma dal 13 al 15 marzo 2024.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI