13.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Marzo 29, 2024

Un anno intenso per la Municipale di Camaiore: rilevate oltre 19mila violazioni del codice della strada

Un’attività serrata e continua quella del Comando di Polizia Municipale di Camaiore nell’anno 2022. Stamattina, alla presenza del sindaco Marcello Pierucci, dell’assessore alla PM Anna Graziani e del comandate della Polizia Municipale Claudio Barsuglia, è stato fatto un completo e ampio resoconto su numeri, dati e progetti del lavoro svolto dagli agenti durante l’anno appena trascorso.

Entrando nei particolari, il Comando ha effettuato oltre 19 mila accertamenti riguardanti il codice della strada, di cui 687 passaggi con rosso (fotored), più di 2700 per eccesso di velocità (con telelaser), 434 mancate revisioni, 110 veicoli senza assicurazione, 368 ingressi non autorizzati nella ZTL nel Centro Storico di Camaiore, 52 persone fermate mentre telefonavano alla guida.

- Advertisement -

Passando ai reati più gravi, sono stati 7 i soggetti fermati in stato di ebbrezza e 2 quelli sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre uno soltanto fermato senza essere in possesso di patente di guida (mai rilasciatagli).

A livello di controllo ordinario e straordinario del territorio, sono state 731 le multe elevate per abbandono di rifiuti (sia tramite fototrappole che sul posto dopo preventiva indagine) e 58 quelle per omessa custodia di cani.

535 invece gli incidenti stradali rilevati dagli uomini e donne del comando, di cui 3 mortali e 16 con risvolti penali. 198 sono stati i controlli di sopralluogo per presunti abusi edilizi, mentre 267 per presenza di eternit.

Solo qualche dato – i più significativi – per dimostrare l’intensa e attenta attività quotidiana sul territorio da parte del Comando e i suoi risvolti pratici sul campo.

Parallelamente, la PM di Camaiore continua l’opera di sensibilizzazione su importanti tematiche. Tre i progetti ancora attivi: “Cresco Sicuro”, con oltre 620 alunni incontrati nelle varie scuole di Camaiore, è diretto alla fascia dell’istruzione e si propone di spiegare agli studenti le pratiche di educazione stradale, mentre “Non abusare, la festa deve continuare” e “Mettiamoci sulla buona strada” si prospettano di sensibilizzare sui rischi del mettersi alla guida sotto effetto di alcool o di sostanze stupefacenti.

“Un anno di lavoro intenso e importante, che il nostro Comando ha affrontato in maniera seria nell’interesse collettivo in sinergia, armonia e continua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ringraziamento per il costante supporto – dichiara il comandante della PM Claudio Barsuglia -. L’attività di repressione, classica per un Comando di PM, è stata affiancata anche da una costante e cruciale attività di prevenzione e sensibilizzazione, soprattutto rivolta ai più giovani e ai problemi di disagio della nostra società”.

“La nostra Polizia Municipale rappresenta non solo una garanzia di sicurezza territoriale, ma anche e soprattutto un volano di iniziative che guardano con attenzione a questioni sociali – commenta l‘assessore Anna Graziani -. Portare avanti importanti attività per far conoscere rischi e conseguenze di determinate pratiche sconsiderate, porre l’attenzione sui temi del senso civico e degli abusi, garantire la sicurezza sul nostro Comune: in tanti modi, diversi ma parimenti importanti, la nostra PM, insieme all’Amministrazione Comunale, si erge a baluardo di sicurezza e educazione per tutta la nostra comunità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI