Dopo due anni di fermo forzato, causa emergenza sanitaria, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio torna Marina in Fiore, la mostra-mercato dedicata al giardinaggio e all’artigianato che segna il “benvenuto” all’estate di Pietrasanta, in un tripudio di colori e profumi. Organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia per conto del Comune, in virtù del bando di affidamento biennale all’ente consortile datato 2021, la fiera si svilupperà nel circuito consueto, fra strade e piazze di Tonfano, dalle 9 alle 20: lungo via Versilia fino a via Leonardo Da Vinci, le traverse lato mare e lato nord di piazza Villeparisis, via Donizetti, via Carducci fino a via S. Antonio, piazza XXIV Maggio (esclusa via Carlo Del Prete) e la zona del pontile.
“Ci riprendiamo un altro pezzo di normalità – commenta l’assessore agli eventi, Francesca Bresciani – con entusiasmo e anche un po’ di impazienza. Tutti gli operatori del settore florovivaistico sono invitati a partecipare a questo che sarà, per noi, non un semplice evento ma una vera, grande festa”.
Piante, fiori e arredi da giardino, attrezzi per curare il proprio angolo verde, libri e pubblicazioni a tema, composizioni e prodotti naturali saranno i protagonisti della rassegna: il bando, per partecipare in qualità di espositore, è aperto fino a sabato 9 aprile, consultabile sul sito inversilia.com a questo link: https://www.inversilia.com/marina-in-fiore/
Nel frattempo è stata risolta la questione del mercato di Tonfano di sabato 30 aprile che si svolgerà regolarmente nei posteggi assegnati agli operatori. “Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto dagli uffici del Comune di Pietrasanta la comunicazione dell’annullamento del mercato del 30 aprile per la presenza di un altro evento e in considerazione dei lavori in corso nell’area – spiega Confesercenti Toscana Nord – . Ci siamo subito attivati attraverso i canali ufficiali per avere chiarimenti e soprattutto per fare presente come questa decisione fosse arrivata senza la prevista concertazione. Abbiamo trovato l’immediata collaborazione dell’assessore Bresciani che ha preso in carico la vicenda verificando tutti i passaggi che avevano portato all’annullamento. Sul tavolo sono state messe alcune ipotesi per conciliare i due eventi ma con evidenti difficoltà nella loro attuazione. Gli ambulanti di Tonfano – prosegue Confesercenti Toscana Nord – non potevano rinunciare ad uno dei mercati più importanti della stagione e per questo la nostra richiesta è stata ferma sulla necessità di annullare la decisione presa precedentemente”.
Poi la conclusione auspicata. “L’assessore ci ha informato di aver concordato con gli operatori della fiera uno spostamento dei loro banchi, permettendo quindi al mercato il regolare svolgimento nei posti previsti. Sarà una bella giornata di shopping – conclude l’associazione di categoria – in cui al mercato tradizionale si unirà la fiera dei fiori. Con soddisfazione di tutti”.