6.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 9, 2024

A 10 anni dalla morte, il Caffé ricorda Romano Battaglia

Un appuntamento importante per il Festival della Versiliana quello che avrà luogo domani, venerdì 22 luglio 2022, giorno nel quale ricorre l’anniversario dei dieci anni esatti dalla scomparsa del patron degli Incontri al Caffè Romano Battaglia, colui che 43 anni fa ebbe l’intuizione di dare vita ad uno dei primi talk-show in Italia, rimasto negli anni fedele alla sua impronta originale.

Giornalista, scrittore, poeta, conduttore, Battaglia è stato protagonista della televisione e della carta stampata fin dagli anni ’60, in qualità di corrispondente per la Rai e conduttore di rotocalchi televisivi. Negli anni poi si è fatto sempre più conoscere per la sua produzione giornalistica e letteraria vincendo, fra gli altri, anche il prestigioso premio Bancarella.

- Advertisement -

L’incontro di domani vuole essere un omaggio alla memoria e al carisma che ha contraddistinto questa grande personalità, che ha dato lustro alla storia della Versilia e della Versiliana, portandola ad essere quel patrimonio culturale che oggi tutti conoscono. Non potrà per questo mancare il suo ricordo proprio nello spazio a lui intitolato, dove il giornalista Massimiliano Lenzi parlerà del ruolo del giornalismo di ieri e di oggi, di cui Battaglia è stato un importante testimone, in un mondo sempre più complicato e con la guerra che è tornata in Europa e lo farà insieme al giornalista e conduttore televisivo Claudio Brachino, ai giornalisti Ilaria D’Amico e David De Filippi e al direttore Luciano Fontana, che doveva essere presente ma, a causa del precipitare della crisi politica, sarà in collegamento dalla sede del Corriere della Sera.

Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘ Spazio Caffè Romano Battaglia’ con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it

I prossimi Incontri al Caffè:

Sabato 23 luglio – COCA WEB. UNA GENERAZIONE DA SALVARE con Andrea Cangini, Giornalista, Senatore, già direttore de ‘La Nazione’. Conduce Agnese Pini, direttrice de ‘La Nazione’

domenica 24 luglio – La signora dei romanzi. Antonella Boralevi si racconta. Con Antonella Boralevi, Giornalista e scrittrice, conduce Elena Torre de ‘Il Tirreno’.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI