13.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

A cena con l’autore. Ettore Neri presenta a Stazzema “L’inchiesta di San Lorenzo”, a seguire piatti tipici

Partecipare alla presentazione di un libro e poi andare a cena con l’autore. E’ quello che è stato organizzato sabato 2 marzo al Circolo culturale La Casa del Berlingaio a Stazzema in via del Berlingaio 3. Lo scrittore è Ettore Neri che alle ore 18 presenterà il suo libro “L’inchiesta di San Lorenzo”, SEM Editore, romanzo dalle tinte gialle che sta riscuotendo sempre più attenzione da parte di pubblico e critica. Con lui dialogheranno Carlo Fontana, condirettore Tgr Rai, e Giuseppe Tartarini. Finita la presentazione tutti a cena con un ricco menù di piatti tipici dell’alta Versilia. La partecipazione alla presentazione del libro è libera mentre la cena ha un costo di 30 euro a persona ed è necessaria la prenotazione ai numeri 3396568145 – 3479908363.

Ettore Neri, oltre che scrittore è attualmente manager nella sanità privata, con “L’inchiesta di San Lorenzo” si cimenta per la prima volta con una commedia dagli intrecci gialli ambientata in Versilia, in particolare a Seravezza, comune di cui è stato sindaco dal 2006 al 2016. Tutto inizia da una apparentemente inspiegabile omicidio, quello del professore universitario Ermete Rosi all’apparenza senza nemici e con la passione per la bicicletta, trovato morto carbonizzato nei boschi intorno Seravezza dopo un incendio.  Comincia così un’indagine nelle pieghe di quella Versilia interna che ha poco a che fare con il mondo patinato ed effervescente della riviera. Una terra aspra, popolata da personaggi intensi e sinceri, a volte ambigui e incoerenti, sempre alle prese con le proprie debolezze, stranezze, inquietudini.

- Advertisement -

Un ritrovamento che manda in frantumi la tranquillità del paese dove tutti si chiedono se sia stato un incidente o un omicidio. Ma in questa seconda eventualità non ci sono indizi, testimoni e tanto meno dei moventi. Ad occuparsi del caso è il comandante della locale stazione dei Carabinieri, il trentacinquenne Nicodemo Gatti. Un investigatore di razza ma poco socievole e dal carattere spigoloso con in più una vita sentimentale travagliata tanto che il suo incarico assomiglia tanto a un trasferimento punitivo. La morte di Ermete Rosi, però, cambia tutto. Un’inchiesta che alla fine, pezzo dopo pezzo come in un puzzle, trova la sua soluzione sorprendente e inattesa con una narrazione dalle mille sfumature che solo chi vive nella provincia più profonda può cogliere e raccontare.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI