16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

A Pietrasanta nasce il “Patto per la lettura”: aperte le adesioni

Sono aperte fino al 30 aprile le adesioni al “Patto per la lettura”, un’alleanza di comunità per diffondere la buona pratica del leggere promossa dal Comune di Pietrasanta attraverso la biblioteca cittadina “Giosuè Carducci”, depositaria di un patrimonio librario di oltre 50 mila volumi.

“L’abitudine alla lettura non ha età né scadenza – sottolinea il sindaco Alberto Giovannetti, che ha anche la delega alla cultura – il nostro obiettivo è creare una rete che la sostenga e le dia il massimo valore, in quanto strumento di conoscenza e interpretazione di tutte le dinamiche e i mutamenti del nostro tempo. Di conseguenza, una leva per migliorare la qualità della vita di tutti noi”.

Tante le realtà che possono entrare a far parte di questa “rete”: istituzioni ed enti pubblici, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi, associazioni culturali e di volontariato ma anche scuole, imprese private e fondazioni. La documentazione e le modalità per aderire sono consultabili sul sito internet del Comune, nella sezione “News in evidenza”.

Grazie all’apertura di questo “patto”, alle attività messe in campo per incrementare gli indici di lettura e alle iniziative create insieme a librerie, associazioni e altre istituzioni che promuovono sul territorio attività e progetti dedicati, Pietrasanta si è candidata a ottenere dal Centro per il Libro e la Lettura, nel biennio 2022-2024, la qualifica di “Città che legge”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI