15.7 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 1, 2024

Addizionale Irpef, il Comune di Forte va incontro alle fasce di reddito più deboli adeguando le esenzioni

Addizionale Irpef: il Comune di Forte dei Marmi va incontro alle fasce di reddito più deboli adeguando le esenzioni per cercare di calmierare anche l’incremento dell’addizionale regionale. E’ stata infatti votata all’unanimità ieri sera nel Consiglio Comunale la delibera che amplia le fasce di esenzione della addizionale Irpef, portate dai precedenti 15.000 euro di reddito a 20.000.

“Un adeguamento che amplierà in modo notevole – spiega il vice sindaco Andrea Mazzoni, promotore dell’iniziativa – il numero di cittadini che non dovranno corrispondere l’imposta e che va anche a calmierare l’incremento della addizionale regionale purtroppo disposta dalla nostra Regione. Oltre a questo va segnalato che la precedente aliquota dello 0,55 si applicava fino a 28.000 euro, mentre ora fino a tale fascia si applicherà l’aliquota dello 0,5.”

- Advertisement -

Agevolazioni che mirano dunque a favorire le fasce di reddito più deboli in un periodo in cui le bollette del gas e dell’energia elettrica incidono notevolmente sulle economie delle famiglie, con un impegno finanziario di circa 70 mila euro già stanziato in sede di approvazione del bilancio di previsione.

“Una famiglia di due persone – conclude il vicesindaco con un esempio  – entrambe con reddito fino a 20.000, risparmierà in questo modo 200 euro l’anno di imposta. Certamente non una cifra enorme, ma comunque un piccolo sostegno utile a sostenere le spese familiari.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI