17.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 21, 2024

Festa dei Lavoratori, le manifestazioni in Versilia. Il tema è costruire un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

Festa dei Lavoratori: in provincia di Lucca sono previste tre manifestazioni mercoledì 1° maggio organizzate da Cgil, Cisl e Uil, due delle quali in Versilia. A Seravezza il programma prevede il concentramento alle ore 9:30 in via Campana e la conclusione del corteo in piazza Carducci col saluto delle amministrazioni comunali e comizio del segretario generale Cgil Lucca, Fabrizio Simonetti. A Stiava alle 10:30 concentramento in piazza Cosci e comizio conclusivo di un dirigente sindacale Cgil. A Capannori dalle 16 concerto in piazza Moro (ingresso gratis) con Gaia, Arisa e Vinicio Capossela.

Mercoledì Primo maggio alle 9,30, in occasione della Festa dei Lavoratori, l’amministrazione comunale di Pietrasanta ricorderà tutti i caduti sul lavoro con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento a loro dedicato, nel piazzale del centro civico di Capezzano Monte. La scultura, realizzata dall’artista versiliese Enzo Pasquini, rende un connubio simbolico tra il sacrificio di chi ha dato la vita per il Paese e il lavoro stesso, raffigurato dal marmo bianco delle Apuane. Un presidio di riflessione in più, in un periodo storico recentemente segnato da gravi e gravissimi infortuni, anche mortali, per riaffermare la centralità della sicurezza e l’integrità della salute come responsabilità collettiva e premessa necessaria per la crescita di ogni comunità.

- Advertisement -

A Forte dei Marmi l’amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia in via Spinetti. Alle 9.15 è fissato il ritrovo di tutte le delegazioni e associazioni militari, civili e religiose per poi deporre alle 9.30 una corona presso il monumento dedicato ai “Lavoratori del Mare”; seguiranno i saluti delle autorità.

“Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”: questo lo slogan scelto quest’anno da Cgil, Cisl, Uil per celebrare la Festa dei Lavoratori. “Una data, quella del Primo Maggio, che ancora una volta celebra il valore del lavoro, ma indica anche obiettivi, impegni, traguardi ancora da raggiungere – affermano Rossano Rossi (Segretario Generale CGIL Toscana), Paolo Fantappiè (Segretario Generale UIL Toscana), Mattia Pirulli (Reggente CISL Toscana) – . Tra questi, la necessità -ora come mai urgente- di dare forza e concretezza a un’Europa che sia fondata sui valori della pace, del lavoro e della giustizia sociale. Un’Europa come comunità di persone e nazioni, in cui ognuno sia libero di vivere in pace e lavorare senza temere povertà, insicurezza, mancanza di rispetto, discriminazione, violenza, guerra o oppressione, che sappia proteggere i diritti umani fondamentali e realizzare concretamente il pilastro europeo dei diritti sociali”.

“Per farlo – sottolineano i tre segretari regionali – è necessario rimettere al centro il lavoro, promuovendo l’occupazione, garantendone dignità e sicurezza, migliorandone le condizioni e lottando contro il dumping sociale, affrontando il problema del costo della vita, sostenendo la contrattazione collettiva e il dialogo sociale. In quest’ottica appare fondamentale respingere le politiche di austerità cieca: l’economia deve essere funzionale alle persone e non viceversa. Bisogna promuovere un nuovo modello economico incentrato sull’economia reale, sulla creazione di posti di lavoro, sul lavoro dignitoso e sulla ridistribuzione attraverso una tassazione equa e progressiva”.

“Occorre attuare una politica industriale europea solida – concludono – con investimenti pubblici e privati significativi ed efficaci, per garantire l’accesso universale a servizi pubblici di alta qualità. L’Europa che vogliamo deve essere anche in grado di garantire transizioni giuste, sia quella digitale, che sia basata su una digitalizzazione incentrata sull’uomo e su una regolamentazione efficace dell’IA, sia quella climatica. Sul tema dell’immigrazione occorre un approccio equo, basato sul diritto alla migrazione e all’asilo, rafforzando i percorsi migratori sicuri, legali e regolari, migliorando le tutele, i diritti e il sostegno ai migranti e ai richiedenti asilo all’interno dell’UE”.

(maggiori informazioni, dichiarazioni ed elenco delle manifestazioni in Toscana: https://cgiltoscana.it/2024/04/30/primo-maggio-lelenco-delle-iniziative-in-toscana-2/)

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI