13.4 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Al Bano, Fausto Leali, Matia Bazar, Ricchi e Poveri infiammano il Twiga nel primo galà del “Mattone del cuore”

La musica italiana in una notte, dai big ai giovani, passando dalla comicità allo sport. Il primo galà della settima edizione del ‘Mattone del cuore’ andato in scena in un Twiga stracolmo (oltre 300 presenti) alla presenza di Flavio Briatore, è stato un grandissimo successo. Con la partecipazione di tanti nomi dello spettacolo e dell’imprenditoria che sostengono la nobile causa della raccolta fondi a favore della costruzione del Primo soccorso di Medjugorje e di famiglie in difficoltà, sia della Romagna alluvionata che della zona apuo-versiliese.

Carlo Conti e Cecilia Capriotti_credit @leafcreation

Un evento da prima serata di Rai1 condotto non per nulla dal re della rete ammiraglia Carlo Conti affiancato da Paolo Brosio che è il motore delle iniziative della onlus Olimpiadi del cuore che in oltre vent’anni hanno raggiunto obiettivi straordinari. Proprio Paolo in apertura di serata ha voluto dare giusta ribalta ai donors che lo stanno aiutando nei suoi progetti consegnando il Mattone del cuore. Si tratta di Givova (Giovanni Acanfora), Mae (Paola
Rovellini) Amen (Giovanni Licastro), Fondazione Hellas Verona (Maurizio Setti), Ford BluBay
(Antonio Carito), Bellatrix (Gianluca Ius), Alpha general Contractor (Antonio Politano), Gruppo ilocca (Romolo Tilocca), Lubox (Luca Ariano).

- Advertisement -
Paolo Brosio e Paola Rovellini _credit @Fotomania di Paolo Mazzei

Poi è stato un crescendo di musica ed emozioni aperta dalle musiche di Pago e della sua band. A seguire l’inno delle Olimpiadi del cuore composto, suonato e cantato da Andrea Caciolli che è stato affiancato dalla vocalist di Zucchero Sara Grimaldi. Suggestioni ha suscitato la voce ‘black’ della musica italiana Fausto Leali che oltre che oltre ai suoi successi (Io amo, Mi manchi) ha duettato con Luisa Corna prima che anche lei si facesse apprezzare da solista (Ti lascerò, Se telefonando).

il salotto di Sky con i Matia Bazar, Al Bano e i Richhi e Poveri_credit @Fotomania di Paolo Mazzei

Con Carlo Conti e Paolo Brosio si sono alternate sul palco delle bellissime che hanno presentato e interagito con gli ospiti: Elisa Liistro, Matilde Brandi, Cecilia Capriotti, Lisa Cardelli, Miriana Trevisan.

I Ricchi e Poveri_credit @leafcreation

La grande carica dei brani anni 80-90 ha travolto tutti grazie a Jo Squillo. Il tema della serata era “I grandi della musica italiani presentano i loro successi” e il grandissimo Al Bano ha infiammato il pubblico con il medley dei suoi cavalli di battaglia. Un mix tra musica e comicità ha caratterizzato l’apparizione sul palco di Dario Ballantini nelle vesti di Vasco Rossi.

Dario Ballantini in versione Vasco Rossi_credit @leafcreation

Rievocando l’anno 1967 Carlo Conti ha chiamato sul palco Boris Becker nato proprio in quell’anno e capace di essere il più giovane vincitore di Wimbledon, a soli 17 anni. Intervistato da Paolo Brosio Becker si è detto soddisfatto di essere stato il testimonial dei tornei di tennis della Racchetta del cuore. Sempre in tema di sport Ubaldo Pantani ha proposto le imitazioni di grandi tecnici di calcio (Allegri, Sarri, Spalletti le più applaudite) ed è arrivato anche l’intervento di Antonio Cabrini, indimenticato campione del mondo con l’Italia 1982.

Boris Becker e la moglie Lilian Monteiro_credit @Fotomania di Paolo Mazzei

E c’è stato spazio per i giovani emergenti della musica italiani, come Tommy Dali uscito da X Factor, Le Deva melodiche interpreti della tradizione musicale italiana, e come Giada Luppi che oltre ad essere campionessa internazionale di pattinaggio artistico a rotelle è anche cantautrice e interprete di brani di repertorio internazionale.

Il gruppo de Le Deva_credit @leafcreation

Tanti applausi sono arrivati per la madrina di questa edizione Valeria Marini e ci si è avviati al gran finale che è stato travolgente. Grazie ai Matia Bazar e alla in particolare alla voce di Luna Dragonieri che ha la stessa vocalità di Antonella Ruggiero. Il gruppo storico della musica italiana ha proposto Ti sento e Vacanze romane, lasciando poi il palco ai Ricchi e Poveri che hanno fatto cantare e ballare tutti (Sarà perché ti amo, Mamma Maria le più applaudite) e hanno chiuso la serata dopo il tradizionale taglio della torta.

il taglio della torta_credit @leafcreation

Stasera secondo galà al tennis Club Italia di Forte dei Marmi. A serata vedrà i grandi cantanti cimentarsi nelle cover dei grandi successi della musica italiana. Insieme a loro ci saranno giovanissimi talenti: Le Deva, Tommy Dali, Kimono, Giada Luppi e Manuel Meroni. Domani sera mercoledì il terzo e ultimo galà al Beach Club del Cinquale con l’omaggio a Lucio dalla e Lucio Battisti, il premio a Mogol e la presenza di Ricky Portera e Gianni Dall’Aglio che con i due grandi della musica italiana hanno suonato.

Flavio Briatore_credit @Fotomania di Paolo Mazzei

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI