17.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Attività didattica nel terreni incolti del parco della Fontanella: prende forma il progetto per il “Don Lazzeri”

Un’opportunità interessante: così si sono espressi i docenti del dipartimento agrario “Don Lazzeri” di Pietrasanta e il dirigente Germano Cipolletta al termine del sopralluogo di giovedì pomeriggio al parco della Fontanella, effettuato insieme all’assessore ai lavori pubblici Matteo Marcucci per valutare la destinazione ad attività didattica dei terreni incolti che incorniciano la parte a monte dell’area giochi.

Proposta avanzata alla scuola direttamente dal sindaco Alberto Giovannetti “per incrementare la quota di frequentazione buona del parco pubblico – ha ribadito Marcucci – e, nello stesso tempo, offrire a una realtà ‘giovane’ del nostro territorio ma già molto apprezzata, come il dipartimento agrario, uno spazio in più per portare gli studenti dalla teoria alla pratica, un passaggio importante per un indirizzo di questo tipo”.

Le opzioni ipotizzate dai docenti vanno dalla coltivazione a frutteto o agrumeto all’inserimento di piccole serre, ferma restando la necessità di garantire approvvigionamento idricorecinzioni rafforzate in alcuni tratti e il recupero del piccolo fabbricato fatiscente, da utilizzare come deposito attrezzi. “I docenti e la dirigenza – conclude Marcucci – invieranno al Comune una lista delle necessità tecniche e logistiche. A quel punto le esamineremo con l’ufficio tecnico e ci incontreremo con la scuola per un nuovo aggiornamento”.

L’amministrazione comunale ha espresso comunque soddisfazione per l’apprezzamento mostrato dai docenti all’idea proposta che, se realizzata, aprirebbe un nuovo percorso di collaborazione con il “Don Lazzeri-Stagi”, dopo quello sul cantiere Mitoraj con l’apposizione di opere grafiche alla recinzione di cantiere e il coinvolgimento della sezione geometri con visite “sul campo”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI