7.6 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 12, 2024

Cantieri a Pietrasanta: torna la viabilità ordinaria su via Garibaldi. Lavori sui marciapiedi al Crociale

450 metri di nuova fognatura, più il contestuale rifacimento della rete acquedotto, per 200 mila euro di investimento. Sono questi i numeri dell’intervento di Gaia Spa su via Garibaldi a Pietrasanta, i cui cantieri stanno per chiudersi consentendo il ripristino alla viabilità ordinaria. All’inizio della prossima settimana, infatti, saranno tolte tutte le deviazioni e si potrà tornare a circolare come in precedenza all’avvio dei lavori.

La realizzazione di questi interventi consentirà agli utenti della zona di usufruire di un servizio più efficiente e, più in generale, di risolvere le problematiche esistenti.

- Advertisement -

Il cantiere, che si estende dall’imbocco di via Capezzano Monte fino al cimitero, verrà concluso, come da cronoprogramma, entro la fine del mese. A gennaio 2023 saranno portati a termine gli allacci sulla corsia lato mare, ma per questi ultimi interventi non sarà modificata in maniera sostanziale la normale viabilità.

L’obiettivo del Gestore è quello di allacciare alla rete imprese e abitazioni private della zona, attualmente non collegate, convogliando così, all’interno di un unico collettore, tutti gli scarichi singoli.

I nuovi marciapiedi al Crociale

Sempre la prossima settimana (salvo condizioni meteo avverse) termineranno anche i lavori di sistemazione dei marciapiedi in piazza Tognetti, nella zona del Crociale.

“Dopo il rifacimento della segnaletica orizzontale, concluso nei giorni scorsi – ha spiegato Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – abbiamo avviato un altro intervento su diretta segnalazione dei residenti. Si tratta di piccole criticità che riusciamo a individuare e risolvere grazie alle indicazioni puntuali dei cittadini, le stesse che stiamo raccogliendo anche durante gli incontri nei quartieri e nelle frazioni avviati all’inizio di novembre”.

Proprio in riferimento alle piccole manutenzioni, l’ufficio tecnico comunale sta lavorando alla predisposizione di un nuovo accordo quadro dedicato esclusivamente a questo tipo di interventi, come già fatto per il verde pubblico e le asfaltature.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI