12.2 C
Comune di Viareggio
sabato, Aprile 27, 2024

Cimiteri comunali: via libera dalla giunta per il servizio di custodia, sorveglianza, pulizia e manutenzione

Il sindaco di Seravezza Lorenzo Alessandrini lo aveva annunciato lo scorso novembre: i cimiteri comunali avranno un servizio stabile di gestione e manutenzione finalizzato alla loro migliore cura. Dando seguito a questo impegno, la giunta comunale ha approvato ieri (giovedì) una prima delibera che disciplina un incarico di pulizia, manutenzione e controllo dei cimiteri comunali.

Una decisione che muove in particolare dalla necessità di migliorare il livello di decoro delle aree cimiteriali, offrendo però una continuità di servizi, e non una semplice risposta alle segnalazioni degli utenti.

- Advertisement -

Ad essere interessati dal provvedimento saranno tutti i cimiteri, ovvero quelli di Querceta, Seravezza, Cerreta Sant’Antonio, Cerreta San Nicola, Basati e La Cappella. Come primo step, il servizio prevede che un addetto alla manutenzione, in giorni e turni stabiliti, assicuri la pulizia, lo spazzamento, la raccolta dei rifiuti, il taglio dell’erba e tutti i piccoli interventi tipici della minuta manutenzione cimiteriale, oltre all’eventuale assistenza agli utenti. A partire da aprile la frequenza delle presenze sarà raddoppiata.

“Si tratta di un servizio che ci necessitava – commenta il sindaco – in quanto la cura e il decoro dei cimiteri vanno garantiti con continuità. La perdita dei vecchi custodi e la loro sostituzione con interventi occasionali delle cooperative, magari dietro sollecitazione degli utenti, si è dimostrata in questi anni scarsamente efficace”.

Il nuovo servizio assicurerà una frequente e continua attività di piccola manutenzione, di pulizia e taglio dell’erba, di rapida riparazione dei guasti, di vigilanza e ove possibile di assistenza e informazione ai cittadini.

“Si tratta di un passaggio della complessiva strategia di opere, servizi e attenzioni verso i cimiteri – conclude Alessandrini – che come sindaco considero uno degli impegni principali e più delicati del mio mandato. Il camposanto è un luogo che richiede la massima attenzione in quanto custodisce le emozioni e gli affetti più cari delle persone e, proprio per questo, deve essere uno spazio costantemente curato e decoroso, da seguire con particolare attenzione e sensibilità. Questa prima fase sperimentale ci servirà anche per verificare il servizio nel dettaglio e valutare eventuali ulteriori migliorie, così da soddisfare appieno le richieste e le legittime aspettative dei nostri cittadini”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI