Cinque movimenti franosi si sono registrati in questi giorni di maltempo sul territorio comunale di Camaiore: a Orbicciano, a Montemagno, a Lombrici, a Fibbiano e alla Pieve. Come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Camaiore, sono in corso in queste ore le operazioni per il ripristino, seguite sul posto dall’assessore ai Lavori Pubblici Graziano Dalle Luche.
Orbicciano: in via Seimiglia (zona Villa Spada) un grosso pino è caduto causa maltempo ed ha smosso con le radici due grossi massi. Uno di essi è rotolato lungo il versante fin sulla carreggiata, mentre il secondo si è fermato sopra un tronco di una pianta già a terra. Per facilitare le operazioni di messa in sicurezza ed evitare ulteriori rischi, la strada è al momento chiusa in attesa degli interventi.
Lombrici: lungo via Nuova (tra Lombrici e Gello) il terreno del versante ha ceduto insieme ad un albero, sfondando il muro di contenimento laterale. In via emergenziale dovrà essere realizzato un terrazzamento con geobloc per il contenimento del versante. Al momento è in vigore il restringimento della carreggiata.
Pieve: in via Gattarrella il versante ha ceduto e c’è il rischio che possa cedere una pianta sovrastante la strada. La strada è al momento interdetta al traffico nel tratto interessato, in attesa che venga tolta la pianta in oggetto nonché la terra dalla carreggiata.
Fibbiano: in via Seimiglia (poco prima del paese) il versante montano ha ceduto: il ripristino consisterà soltanto in un’opera di ripulitura.
Montemagno: in via Frascalino è caduto un albero, appoggiandosi sulla linea elettrica. La situazione è già stata ripristinata dagli operai comunali, insieme ai Vigli del Fuoco e ad operai Enel.