12.5 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

“Emma e i fantini detective”, a Radio Versilia il giallo per ragazzi ambientato in Versilia di Laura Orsolini

Sabato 28 ottobre  alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi.  Laura Orsolini presenta “Emma e i fantini detective” (Pelledoca). In replica il mercoledì sempre alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it 

Ambientato tra la spiaggia di Forte dei Marmi e la pineta della Versiliana, luoghi adottivi della Orsolini, il libro trasporta il lettore in un un’avventura al galoppo tra brutti ceffi, rapimenti e loschi traffici. Protagonista è Emma, una ragazzina che frequenta il campo estivo n un centro ippico. Bandito è il suo cavallo preferito e quando scompare Emma non può fare altro che indagare per ritrovarlo e risolvere il mistero.

- Advertisement -

Come ogni mattina, Bianca si sta allenando correndo sulla spiaggia. All’improvviso nota qualcosa di orrendo: riverso sul bagnasciuga, c’è la carcassa di un cavallo. La donna avvisa subito i carabinieri e il veterinario Del Carlo che iniziano a indagare: il povero animale, rapito alcuni giorni prima, è morto affogato. Nel frattempo, al camp estivo organizzato dal maneggio di Bianca, arriva Emma, una ragazzina che ha deciso di non parlare più da quando il suo amato cane Otello è scomparso. 

Nonostante lo smarrimento inziale, Emma si avvicina e ben presto si affeziona a Bandito, un cavallo dal carattere difficile, che la distrae dal dolore per la sua perdita. Finché, un giorno, anche Bandito sparisce. La ragazza e i suoi nuovi amici, aspiranti fantini, si mettono a indagare. Tra brutti ceffi, appostamenti notturni, rapimenti e minacce, i ragazzi cercheranno di scoprire la verità. Età di lettura: da 10 anni. 

Autrice, editor, scout e libraia, Laura Orsolini  ha studiato lingue e letterature straniere. È specializzata in letteratura per bambini e ragazzi. Nel 2018 ha coronato il suo sogno e ha aperto la Libreria Millestorie di Fagnano Olona e, nel 2020, ha aperto anche il secondo punto vendita a Tradate. Insegna scrittura creativa all’università della terza età di Castellanza.  Gestisce da vent’anni camp estivi di successo, all’interno degli Experience Summer Camp, nei quali condivide con i ragazzi la sua passione per le storie e per i giochi di scrittura. Tra quelli didattici da lei creati, uno è diventato Ti scrivo una storia, realizzato da Erikson edizioni, che insegna ai ragazzi a scrivere una trama sfidandosi a colpi di penna.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI