19.1 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Maltempo, alberi crollano in strada alle Seimiglia. Il sindaco: “Piante di privati, non saremo più tolleranti”

Aggiornamenti sulla situazione maltempo. Nella nottata fra giovedì e venerdì si sono registrati fenomeni di caduta di piante, specialmente nella zona delle Seimiglia. Tutti gli alberi sono posti in proprietà private.

Ad essere interessate sono state via Benefizio e località Patacchi a Santa Maria Albiano, via Seimiglia a Fibbiano, via Norcini a Gombitelli e via Frascalino a Montemagno. Una fronda di albero ha intralciato la viabilità anche su via Lucchesi in direzione Pedona. Nella mattinata, l’Amministrazione si è subito attivata per ripristinare la completa fruizione e garantire la sicurezza delle strade, con la rimozione degli alberi d’intralcio.

- Advertisement -

La situazione, al netto di eventuali peggioramenti meteorologici, è ad ora sotto controllo. Il sindaco, però, richiama al dovere i proprietari delle aree prospicienti alle strade collinari. “Le piante cadute stanotte sorgevano tutte in aree private: in passato il Comune è stato spesso flessibile e comprensivo, consapevole della difficoltà di intervenire per mettere in sicurezza terreni come quelli – afferma Pierucci -. Più volte abbiamo sollecitato e intimato la pulizia di aree pericolose con apposite ordinanze, ma abbiamo purtroppo riscontrato un’assoluta noncuranza e mancanza di volontà nel collaborare da pare di tali soggetti. La sicurezza pubblica è e rimane una priorità e abbiamo il dovere di garantirla: d’ora in poi l’Amministrazione non sarà più tollerante di fronte a tanta negligenza, che è poi causa di pericoli come quelli di stanotte”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI