19.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Fernando Botero compie novant’anni. Gli auguri della “Piccola Atene” all’artista cittadino onorario

Con un messaggio di auguri inviato a nome di tutta la comunità di Pietrasanta, il sindaco Alberto Giovannetti ha reso omaggio ai 90 anni del Maestro Fernando Botero, cittadino onorario della “Piccola Atene” dal 2001 e fra i primi, grandi artisti a scegliere la cittadina versiliese come luogo di residenza e lavoro.

“Lo stile inconfondibile delle sue opere – ha sottolineato Giovannetti – è diventato una meravigliosa abitudine, per noi e per i nostri ospiti: non saremo mai abbastanza grati, al Maestro, per aver scelto la nostra terra ma anche orgogliosi, di avergli messo a disposizione laboratori e fonderie con professionalità artigiane all’altezza delle sue esigenze. Che possa giungergli il più sincero augurio di tutta la comunità pietrasantina, onorata di condividere con lui questa giornata così speciale”.

A Pietrasanta, Botero ha donato la scultura “Il Guerriero”, posizionata nella piazza del Municipio e ha eseguito gli affreschi nella chiesa della Misericordia. Oltre alle sue personali in piazza Duomo (2000) e nella chiesa di S. Agostino (2012), l’artista ha partecipato a molte esposizioni collettive ospitate in città.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI