4.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Febbraio 2, 2023

“Fontanaccio” a Ripa: concluso l’intervento di manutenzione. Inoltre sosta con disco orario e una panchina

Si avvia a conclusione l’intervento di manutenzione della fontana “Il Fontanaccio” di Ripa dove è stata condotta un’approfondita pulizia dei marmi, attraverso l’intervento di una ditta specializzata. Nei prossimi giorni si proseguirà quindi con l’imbiancatura del manufatto e con l’installazione, ai lati della vasca, di basamenti in marmo utili per consentire, a quanti prendono l’acqua da questa fontana, di appoggiarvi le bottiglie. Il marmo per i due basamenti è stato fornito gratuitamente dalla ditta Henraux, mentre la progettazione è stata affidata agli studenti dell’Istituto professionale Marconi di Seravezza. L’area del Fontanaccio sarà dotata anche di una panchina, nella parte retrostante la fontana, creando così un’area di incontro e di relax.

Per la migliore e più sicura frequentazione di questo spazio pubblico, l’amministrazione comunale raccomanda di non parcheggiare nei pressi della fontana ma di utilizzare gli spazi lungo la via provinciale.

- Advertisement -

“Parcheggiare seppur temporaneamente su via Forni – spiega il vice sindaco Adamo Bernardi – causa notevoli problemi alla viabilità in entrata e in uscita, oltre che ai residenti. Proprio per scoraggiare questa abitudine, uno dei primi provvedimenti dell’amministrazione è stato di mettere la sosta con disco orario sulla via provinciale, così da favorire un continuo ricambio dei mezzi e consentire, a chi va a rifornirsi di acqua al Fontanaccio, di trovare facilmente parcheggio. Tanto più che abbiamo reso questo tratto di strada sicuro per i pedoni, ripristinando i paletti che delimitano la pista pedonale”.

Per scoraggiare la sosta selvaggia in via Forni, è previsto un monitoraggio da parte della Polizia Municipale che sanzionerà quanti non rispetteranno il divieto, necessario a garantire come detto la sicurezza in entrata e uscita da via Forni.

Infine, l’assessore Bernardi ricorda ai cittadini che la medesima acqua del Fontanaccio può essere prelevata dalla fontana dietro la chiesa del paese. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI