Arginare gli effetti della pandemia, aiutare le persone a superare psicologicamente il periodo difficile in cui molti di loro si trovano, supportarli nelle difficoltà quotidiane, un sostegno professionale gratuito a persone che vivono una situazione di disagio psicologico e/o sociale. Questo e molto altro prevede il progetto presentato dall’Auser Verde Soccorso Argento di Forte dei Marmi e accolto dall’assessore alle Politiche Sociali Simona Seveso che prevede l’attivazione di uno “Sportello di ascolto” all’interno del Municipio.
“Si tratta – spiega l’assessore Seveso – di una grande novità, per la prima volta le porte del Palazzo Comunale si apriranno per accogliere una iniziativa animata dalla volontà di sostenere psicologicamente e gratuitamente la nostra comunità. Sì perché il servizio verrà svolto all’interno della ‘casa’ dei cittadini, in cui abbiamo destinato una stanza con accesso d’entrata diretto”.
Un progetto sperimentale per cui l’amministrazione comunale ha investito una spesa di 4.800 euro e che verrà svolto dalla psicologa Anna Bonci.
Lo sportello sarà aperto a partire dalla prossima settimana nei seguenti giorni: il mercoledì dalle 14 alle 15, il giovedì dalle 12 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 10. Per prenotare un primo appuntamento è necessario telefonare all’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 0584 – 280229 oppure 280278.
Il Comune di Forte dei Marmi ha inoltre aderito ad un’altra iniziativa per l’accesso alle terapie psicologiche gratuite, patrocinando il progetto dell’Enpap, Ente di Previdenza e Assistenza degli Psicologi.
“Questa amministrazione – prosegue l’assessore – è particolarmente sensibile e attenta non solo alle necessità economiche dei propri cittadini in difficoltà ma anche a quelle, in alcuni casi direttamente collegate, di tipo psicologico. Per questo non abbiamo esitato a supportare anche questo progetto nazionale che permette di prenotare visite gratuite con terapeuti professionisti selezionati per provincia e territorio”.
Attraverso il portale internet viveremeglio.enap.it è possibile, dopo aver risposto ad un test di screening, prenotare una consulenza gratuita. Per Forte dei Marmi la referente del progetto è la dottoressa Claudia Castellani con la quale sarà possibile fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì nel suo suo studio in via Duca degli Abruzzi.