17.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Giornate Europee del Patrimonio: visite guidate e laboratori a Palazzo Mediceo ed al Museo dei Bozzetti

“Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” è il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2022 in programma sabato e domenica (24 e 25 settembre). Le European Heritage Days sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, con visite guidate e iniziative speciali nei musei e nei luoghi della cultura. Nel fine settimana saranno quindi organizzati tour guidati, aperture straordinarie, laboratori e attività didattiche nei musei e nei luoghi della cultura italiana.

Alla manifestazione aderisce anche Palazzo Mediceo di Seravezza. Sabato, alle ore 15.30, è in programma una visita guidata con focus sul patrimonio mediceo attraverso i secoli: da Cosimo I Granduca di Toscana ai giorni nostri, sino al riconoscimento Unesco. Prenotazione obbligatoria al 349 – 1803349 o alla email segreteria@terremedicee.it.

Alle ore 17 si terrà l’ultimo appuntamento del Progetto regionale “Officina Mirabilis”, finalizzato alla conoscenza e promozione delle ville e giardini medicei. Nell’occasione è previsto un laboratorio didattico per bambini dai 5 anni, tenuto da Stefania Neri, nel corso del quale si parlerà della famiglia Medici e del suo stemma. Un appuntamento per conoscere la vita, i segreti e le passioni di alcuni membri della famiglia fiorentina. Al termine del laboratorio, i partecipanti potranno realizzare lo stemma mediceo in creta.

Inoltre per tutto il week end sarà possibile visitare il Palazzo dei Medici, la mostra di Francesco Stefanini e il Museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica acquistando il biglietto al costo ridotto di 5 euro, con ingresso omaggio per ragazzi sino ai 16 anni di età.

A Pietrasanta domenica 25 il Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” organizzerà, per l’occasione, tre visite guidate alla scoperta della sua ricchissima collezione (oltre 700 i modelli che ne fanno parte) con inizio alle 16, alle 17 e alle 18. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione: il ritrovo per gli interessati, all’orario prescelto fra quelli proposti, è alla reception del Centro culturale “Luigi Russo”, al primo piano. Informazioni su www.museodeibozzetti.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI