Parlare del bel calcio che fu e che tanto ha appassionato è facile in questi giorni. Esattamente quarant’anni fa vincevamo il campionato mondiale a Madrid ed era la festa di un intero Paese.
L’atmosfera di quel calcio bello e genuino si respirerà martedì 12 luglio alla rassegna L’altra Villa di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove nel Giardino dei lecci alle 18, il giornalista Lorenzo Marucci presenterà il suo libro “Le 100 emozioni. Cento personaggi raccontano la loro passione per il calcio” (Edizioni TC & C).
E per la gioia degli sportivi ci saranno alcuni personaggi che quel calcio appassionato lo hanno giocato o lo hanno raccontato: gli attaccanti Luciano Chiarugi (Fiorentina, Milan, Napoli), Nicola Zanone (Juventus, Vicenza, Udinese, Sampdoria, Pescara), il centrocampista Paolo Rosi (Fiorentina, Vicenza, Sampdoria) che è fortemarmino doc, il terzino Stefano Carobbi (Fiorentina, Milan), il procuratore sportivo Furio Valcareggi, figlio del grande Ferruccio ct dell’Italia campione d’Europa 1968, e il giornalista scrittore Alberto Polverosi che proprio con Valcareggi ha scritto un libro su quell’impresa. Lorenzo Marucci e gli ospiti saranno intervistati dal giornalista Enrico Salvadori.
Il libro è frutto di una serie di interviste realizzate nel tempo (in parte sul sito TuttoMercatoWeb.com) e poi rivisitate, aggiornate e ampliate richiamando quasi ad uno ad uno i singoli personaggi. Trattandosi di una raccolta iniziata poco più di un paio d’anni fa, qualcuno degli intervistati adesso non è più purtroppo tra noi. È comunque un modo per ricordare anche chi ci ha lasciato.
L’ingresso agli incontri di villa Bertelli è libero. Info e prenotazioni: tel. 0584 – 78.72.51.