20.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Il dipinto donato da Mangone andrà nel nuovo spazio della biblioteca

Andrà a impreziosire il rinnovato soppalco della biblioteca comunale “Giosuè Carducci”, sulla parete lato Massa, il dipinto di Fernando Mangone “Attraverso città, Pietrasanta, Piazza Duomo”, realizzato durante l’ultima fiera di San Biagio e donato al Comune.

L’opera, una tecnica mista su tela di grandezza 220×180 e dal valore commerciale di circa 40 mila euro, è stata affidata al personale della biblioteca dall’artista e dall’imprenditore campano Armando Lanza, amministratore dell’omonima galleria in via Garibaldi e promotore dell’iniziativa: “Pietrasanta è un museo a cielo aperto – ha spiegato l’artista – ed è proprio dalla città che ho preso ispirazione: l’opera è stata realizzata all’aperto, sotto gli occhi dei passanti che hanno seguito tutto il processo di creazione. Il Duomo, il teatro, la piazza con i bar, scene di vita quotidiana hanno preso forma sulla tela, accompagnati da una chitarra che simboleggia la mia grande passione per il rock”.

I colori, brillanti e vivaci, sono sia fluorescenti che fosforescenti, caratteristica che permette di apprezzare il dipinto anche in assenza di luce: “Questo è uno spazio nuovo, l’abbiamo aperto esattamente un mese fa dopo un lavoro importante di recupero e riallestimento – sottolinea il sindaco, Alberto Giovannetti – siamo davvero grati al Maestro Mangone per questo suo splendido dono. Che si sposa perfettamente con questo ambiente: moderno, essenziale ma intriso di storia”.

Alla consegna del dipinto ha assistito anche la gallerista newyorkese Marianne Boesky, proprietaria di prestigiosi spazi espositivi nel quartiere di Chelsea e ad Aspen.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI