24.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Il Premio Letterario Massarosa arriva in Senato. Presentata a Roma un’edizione da record

Per la prima volta nella storia il PLM Premio Letterario Massarosa arriva in Senato, dove è stata presentata ufficialmente l’edizione 2023. L’iniziativa a Palazzo Madama è stata il coronamento di un edizione davvero da record con oltre 80 partecipanti ed una qualità altissima delle opere in gara e della cinquina finalista.

“Siamo davvero orgogliosi di avere avuto l’occasione di presentare in questa sede di altissimo valore istituzionale il nostro premio letterario – commenta la sindaca Simona Barsotti, un premio che per storia, qualità degli scrittori e delle case editrici, radicamento sul territorio e a livello nazionale rappresenta un punto di riferimento centrale nel panorama culturale”.

- Advertisement -

A promuovere l’iniziativa in Senato il senatore Dario Parrini che ha sottolineato l’importanza del PLM e promesso un nuovo evento a Palazzo Madama al raggiungimento dei 100 partecipanti. Oltre alla sindaca presenti il delegato alla cultura Adolfo del Soldato, la Fondazione Pomara Scibetta – arte, bellezza e cultura che sostiene la promozione del PLM e la sua crescita e, tra gli altri, il presidente del comitato organizzatore Stefano Santini il vincitore dell’ultima edizione lo scrittore Nikolai Prestia ed il presentatore della serata finale Claudio Sottili.

“Il nostro è un premio che ha visto il lancio di grandi nomi del panorama letterario – sottolinea il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – basti pensare all’opera prima di Donato Carrisi ma anche lo stesso Prestia, fresco di traduzione per il mercato americano che ci ha ringraziato perché il PLM è stato un biglietto da visita per la sua crescita come autore. A questo si affianca un radicamento vero sul territorio, grazie al PLM Scuola di cui andiamo molto fieri, alla giuria dei lettori e a tante iniziative”.

“Abbiamo trovato a Massarosa un luogo di cultura e deciso di sostenere anche il PLM per valorizzarne l’unicità e la qualità su scala nazionale ed internazionale – commenta il dr. Giuseppe Scibetta presidente della Fondazione Pomara Scibetta, arte bellezza e cultura – crediamo che la sinergia tra un ente privato come il nostro e l’ente pubblico possa creare un circolo virtuoso ed un energia positiva che coinvolge anche tutta la comunità”.

In Senato per la presentazione anche rappresentanti del mondo della scuola, case editrici, amministratori e consiglieri comunali ed ovviamente staff e comitato organizzatore.

La cinquina finalista è composta da Davide Rigiani “Il Tullio e L’eolao più stranissimi di tutto Il Canton Ticino” Minimum Fax, Alessandra Mureddu “Azzardo” Einaudi editore, Valeria Tron “L’equilibrio delle Lucciole” Adriano Salani Editore, Monica Acito “Uvaspina” Bompiani, Ada D’adamo “Come D’aria” Elliot Edizioni. La serata finale sabato 18 novembre alle 21 al Teatro Vittoria Manzoni di Massarosa.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI