12.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

“Il sole dentro” di Giulia Mutti illumina la notte del Miccio Canterino. Bis del Ranocchio dopo il Palio

La contrada Il Ranocchio, con Giulia Mutti e la canzone “Il sole dentro”, si è aggiudicata la vittoria alla 63esima edizione del Festival del Miccio Canterino. Il Ranocchio ha fatto così il bis dopo il successo nel mese scorso nel Palio dei Micci. “Un’edizione speciale – commenta l’amministrazione comunale sulla propria pagina Facebook – , sia perché ha segnato la ripresa di questa manifestazione, dopo due anni di pandemia, sia per il ritorno del Festival a Querceta. Congratulazioni alla contrada vincitrice ma anche alle altre sette che, con i rispettivi artisti, hanno contribuito a una edizione di grande qualità”.

Confermati quindi i pronostici, che vedevano Giulia Mutti con la sua canzone rock dedicata al mondo delle contrade e ai colori gialloverdi del Ranocchio, grande favorita per la vittoria. La cantautrice versiliese aveva già trionfato nel 2016, sempre per il Ranocchio. Sabato sera la vittoria è arrivata con 111 punti, solo due di vantaggio sulla seconda classificata: la cantautrice milanese Federica Camba, che collabora con big della musica come Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, in gara per i colori giallorossi del Leon d’Oro con la canzone “M’innamoro”.

- Advertisement -

Completa il podio con 100,50 punti Eliza G. con la canzone “Se potessi ritornare indietro” che difendeva i colori della Cervia, la contrada in testa all’albo d’oro del festival con undici successi, nonché vincitrice dell’edizione precedente, la 62esima disputata nel 2019, allorché s’impose la cantante Amara. Quarto posto per Simone Cristicchi del Ponte, con la canzone “Al di là del tempo”, che ha ottenuto 98 punti.

Questi gli altri quattro protagonisti del Festival:  il tenore versiliese Omar Bresciani che ha difeso i colori della Lucertola con “L’alba del grande sogno”; la cantante e attrice romana Giulia Luzi, protagonista dei “Cesaroni”, con “Al tuo fianco” per la Quercia; la coppia formata da Matteo Becucci (ex partecipante a “X-Factor”) e Lidia Schillaci (vincitrice di “Tale e quale show”) che ha gareggiato per il Pozzo con “Un giorno speciale”; l’emergente cantante toscana Alice Spinelli per la Madonnina con “Per sempre”. 

Tutta esaurita l’arena in piazza Matteotti a Querceta (foto dalla pagina Facebook del Comune di Seravezza)

Le serate di musica, in una piazza Matteotti a Querceta gremita di folla, sono state condotte dall’esperto Claudio Sottili, che aveva già diretto il Festival altre volte in passato, e dal giovane Lorenzo Silicani. La premiazione, subito dopo le esibizioni delle otto contrade, è stata preceduta da un video sui Giochi di Bandiera, disputati poche settimane fa sempre in piazza Matteotti e vinti dal Leon d’Oro, sotto le note della canzone “We Will Rock You” dei Queen.

“È stata una manifestazione ben riuscita, sulla quale io e tutti i consiglieri della Pro Loco hanno messo tanto sacrificio e lavoro – ha dichiarato a Tiziano Baldi Galleni del quotidiano ‘Il Tirreno’ il presidente della Pro Loco di Querceta Gianluca Ceragioli, le cui dimissioni dopo lo scontro tra contrade e associazione sono state congelate fino al termine del mese -. Fare il Festival al palazzetto è diverso, qui è impostata tutto in un altro modo ma la piazza di Querceta è stata una nuova scoperta. Tutto però è andato bene e c’è stata una buona preparazione con il tutto esaurito dell’ultima serata”.

Maggiori particolari su: https://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2022/06/26/news/miccio-canterino-al-ranocchio-1.41536882

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI