Le elezioni per il Consiglio Comunale dei ragazzi per l’anno scolastico 2022/2023 sono state indette per lunedì 23 gennaio 2023 dalle 8.30 alle 12.30. Contestualmente è stata anche nominata la Commissione elettorale composta dalla segretaria del Comune di Massarosa e dalle professoresse Angela Giannaccini, Istituto Comprensivo Massarosa 1, ed Olga Rizza, Istituto Comprensivo Massarosa 2. Sarà la Commissione a seguire le operazioni delle elezioni a partire dalla raccolta delle liste. Adesso dunque sono i ragazzi ad essere protagonisti con la presentazione delle candidature e il confronto nelle scuole. Tra loro sarà eletto anche il sindaco o la sindaca dei ragazzi.
“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è uno strumento bellissimo e insostituibile di partecipazione – commenta l’assessora alla partecipazione Alberta Puccetti – . La partecipazione è un valore importante su cui invitare tutti a riflettere per questo partire dai ragazzi coinvolgendoli a livello istituzionale è fondamentale”.
“In queste settimane ho incontrato tanti ragazzi durante le lezioni di educazione civica nelle scuole e ho riscontrato una grande voglia di partecipare – commenta il presidente del Consiglio Comunale Riccardo Brocchini – . Ho spiegato tra le altre le funzioni ed i compiti del Consiglio dei Ragazzi e del Sindaco dei ragazzi con grande interesse di tutte le classi”.
“Dialogo, confronto ed apertura delle istituzioni sono un impegno costante per la nostra Amministrazione – commenta la sindaca Simona Barsotti – . I ragazzi sono una parte fondamentale della nostra comunità e farli partecipare è una meravigliosa esperienza di crescita condivisa”.