17.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Iniziate le detonazioni per la messa in sicurezza della strada di Arni. Lavori complessi ma la riapertura si avvicina

Le scaglie di marmo sono schizzate fino a 50 metri di distanza e la prima parte di roccia è stata disgaggiata. Tutto bene ieri con la prima detonazione, sulla strada provinciale di Arni, località Ponte dei Merletti fra la Galleria del Cipollaio e Tre Fiumi. Gli operai hanno subito iniziato a mettere in sicurezza la scarpata sopra l’area interessata dai lavori, mentre stamattina hanno iniziato a fare i nuovi fori per piazzare le cariche.

“Sappiamo che le ditte incaricate, così come i tecnici della Provincia di Lucca, stanno facendo il massimo per arrivare il prima possibile alla riapertura della strada provinciale”, ha spiegato il sindaco di Stazzema Maurizio Verona sulla pagina Facebook del Comune.

- Advertisement -

Incaricate dalla Provincia ci sono coinvolte la Esplodem Service e la Guidi Gino Spa che si occupa delle perforazioni e la messa in sicurezza.

“Il tempo non sta giocando a nostro favore – ha sottolineato Verona, sempre su Facebook – , ma se in questa settimana riusciranno a mettere in atto tutte e tre le esplosioni quasi sicuramente la riapertura di questa via, che collega il territorio della Versilia con la Garfagnana e soprattutto Arni con il resto del territorio di Stazzema, sarà sempre più vicina. Infatti, la complicazione di questa frana era dovuta dalla modalità con cui compiere il disgaggio del materiale precario rimasto appeso al monte”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI