17.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

La Provincia mette in sicurezza un tratto della sp 34 di Canipaletti a Massarosa. Allo studio anche la riduzione della velocità

Sono partiti in questi giorni alcuni interventi di manutenzione ordinaria della Provincia di Lucca sulla strada provinciale n. 34 di Canipaletti, nel territorio comunale di Massarosa.

Qui sono in corso lavori di mitigazione di alcuni fenomeni di allagamento nel tratto compreso fra la SS439 Sarzanese e la frazione di Stiava (via Matteotti) che riguardano la realizzazione di un tratto di zanella. Nel medesimo tratto, presumibilmente a maggio ma dipende anche dalla condizioni meteo, saranno eseguiti interventi di ripristino della pavimentazione stradale deteriorata.

Al confine fra Massarosa e Camaiore attraversato dalla provinciale n. 34, invece, su richiesta del Comune di Camaiore, in corrispondenza della località Vallone fra il bivio per Gualdo e l’intersezione con la sp n. 1 Francigena è in corso di valutazione, da parte degli uffici provinciali, la riduzione della limitazione della velocità, al fine di contrastare fenomeni di sbandamento causati dalla presenza di una serie di curve, per ridurne la pericolosità e tutelare quindi il nucleo abitativo che si trova vicino alla carreggiata stradale.

Inoltre è in corso la progettazione esecutiva delle opere di ripristino del dissesto, avvenuto in località “Monte Pitoro” nei pressi del tornante posto all’incrocio fra la SP 34 e la strada comunale che conduce a Pieve a Elici. Le opere in progetto riguardano la realizzazione di un’opera di sostegno a margine della strada le cui fondazioni sono rappresentate da una serie di micropali ancorati agli strati più profondi del terreno. L’intervento prevede, al contempo, anche una migliore regimazione delle acque superficiali, mentre altri tratti stradali, questa volta più vicini all’abitato di Monte Pitoro, vengono rivestiti con un rete paramassi per limitare la caduta di detriti rocciosi sul piano viabile. Il tutto grazie ad un finanziamento proveniente dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili che ammonta a 200mila euro.

Con l’arrivo della primavera – spiega il consigliere provinciale con delega alla viabilità versiliese Iacopo Menchetti  l’ente di Palazzo Ducale ha programmato e avviato una serie di interventi mirati a garantire una maggiore sicurezza su alcune arterie di competenza. Uno dei primi è stato questo sulla SP34 per i quali sono stati investiti 80mila euro e che riportano attenzione su una viabilità difficile ma di significativa importanza per il comune di Massarosa e per i collegamenti con la Valfreddana e la Lucchesia”. 

Si tratta di interventi necessari e molto attesi – commenta la sindaca di Massarosa Simona Barsotti – la sinergia tra enti è decisiva per dare risposte alle nostre comunità su temi cruciali come la manutenzione e la sicurezza delle nostre strade. Abbiamo lavorato e lavoreremo in questa direzione”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI