La corona di alloro, in memoria di tutte le vittime dell’alluvione in Versilia, è stata affidata agli alunni della scuola elementare “Ricci”. In tanti coetanei del piccolo Alessio che a soli 8 anni, il 19 giugno 1996, fu una delle più giovani vite cancellate dalla furia dell’acqua. I ragazzi l’hanno deposta vicino alla targa che ricorda l’intitolazione della loro scuola proprio a lui, prima degli interventi istituzionali che hanno scandito la cerimonia di ricordo al Pollino.
“Quel senso di terrore, sgomento e impotenza che abbiamo vissuto 27 anni fa – ha esordito il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – ce lo ricordiamo tutti perfettamente. Ma da questo giorno così crudele, per la nostra comunità, dobbiamo ripartire. Non solo per abbracciare i familiari di Alessio e di tutte le persone che, in particolare a Cardoso, persero la vita; ma per ricordarci sempre che la nostra sicurezza inizia dalla cura quotidiana della nostra terra: i fiumi, i canali fino ai versanti delle colline e delle montagne. C’è ancora tanto da fare e l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, con altri morti, feriti, sfollati e danni per milioni di euro, ce l’ha ricordato ancora una volta”.
Il vicepresidente della Provincia di Lucca, Nicola Conti, ha ricordato l’importanza del volontariato “che proprio da quel giorno tremendo ha visto nascere non solo una realtà attenta e di grande generosità come il Comitato Alluvionati, ma un vero e proprio ‘modello Versilia’ per tutta l’attività di protezione civile. E mi unisico al richiamo del vicesindaco Bresciani per la massima tutela del nostro territorio e della montagna in particolare: lavorare affinché i centri montani continuino a vivere, ad essere abitati, significa assicurare un presidio di sicurezza essenziale fino alla costa”.
Parole ascoltate con attenzione da Andrea Ricci, fratello di Alessio, papà Eugenio, gli zii Enrico e Giuseppe, presenti alla cerimonia insieme ad associazioni (Croce Verde e Comitato Alluvionati 19 giugno ’96), autorità militari e civili (oltre a Conti e Bresciani, il vicesindaco di Stazzema Alessandro Pelagatti, l’assessore ad ambiente e protezione civile di Pietrasanta Tatiana Gliori e una rappresentanza dei consiglieri comunali della “Piccola Atene” della Versilia) e la comunità scolastica. Commossi e uniti nel pensiero che, dal piccolo Alessio, è arrivato a “posarsi” sul sorriso della maestra Maria “Susi” Bertozzi, amatissima insegnante della “Ricci” scomparsa prematuramente poco più di dieci giorni fa.