14.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 14, 2024

L’alluvione in Versilia 27 anni dopo: cerimonia di ricordo alla scuola “Ricci”

La corona di alloro, in memoria di tutte le vittime dell’alluvione in Versilia, è stata affidata agli alunni della scuola elementare “Ricci”. In tanti coetanei del piccolo Alessio che a soli 8 anni, il 19 giugno 1996, fu una delle più giovani vite cancellate dalla furia dell’acqua. I ragazzi l’hanno deposta vicino alla targa che ricorda l’intitolazione della loro scuola proprio a lui, prima degli interventi istituzionali che hanno scandito la cerimonia di ricordo al Pollino.

“Quel senso di terrore, sgomento e impotenza che abbiamo vissuto 27 anni fa – ha esordito il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – ce lo ricordiamo tutti perfettamente. Ma da questo giorno così crudele, per la nostra comunità, dobbiamo ripartire. Non solo per abbracciare i familiari di Alessio e di tutte le persone che, in particolare a Cardoso, persero la vita; ma per ricordarci sempre che la nostra sicurezza inizia dalla cura quotidiana della nostra terra: i fiumi, i canali fino ai versanti delle colline e delle montagne. C’è ancora tanto da fare e l’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, con altri morti, feriti, sfollati e danni per milioni di euro, ce l’ha ricordato ancora una volta”.

- Advertisement -

Il vicepresidente della Provincia di Lucca, Nicola Conti, ha ricordato l’importanza del volontariato “che proprio da quel giorno tremendo ha visto nascere non solo una realtà attenta e di grande generosità come il Comitato Alluvionati, ma un vero e proprio ‘modello Versilia’ per tutta l’attività di protezione civile. E mi unisico al richiamo del vicesindaco Bresciani per la massima tutela del nostro territorio e della montagna in particolare: lavorare affinché i centri montani continuino a vivere, ad essere abitati, significa assicurare un presidio di sicurezza essenziale fino alla costa”.

Parole ascoltate con attenzione da Andrea Ricci, fratello di Alessio, papà Eugenio, gli zii Enrico e Giuseppe, presenti alla cerimonia insieme ad associazioni (Croce Verde e Comitato Alluvionati 19 giugno ’96), autorità militari e civili (oltre a Conti e Bresciani, il vicesindaco di Stazzema Alessandro Pelagatti, l’assessore ad ambiente e protezione civile di Pietrasanta Tatiana Gliori e una rappresentanza dei consiglieri comunali della “Piccola Atene” della Versilia) e la comunità scolastica. Commossi e uniti nel pensiero che, dal piccolo Alessio, è arrivato a “posarsi” sul sorriso della maestra Maria “Susi” Bertozzi, amatissima insegnante della “Ricci” scomparsa prematuramente poco più di dieci giorni fa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI