15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

Liberazione, varato il programma delle celebrazioni: Fiaccolata della Pace da Sant’Anna a Marignana, concerti, fuochi d’artificio, concorso nelle scuole e campionato di corsa

Un programma che torna a commemorare – dopo gli ultimi due anni condizionati dalla pandemia di Covid 19 – una delle giornate più importante per il nostro Paese. Come da tradizione il 77° anniversario della Liberazione a Camaiore unirà Sant’Anna di Stazzema e il paese di Marignana attraverso la Fiaccolata della Pace, che unirà le due località nella serata di domenica 24 aprile. A Marignana si svolgerà, nella stessa sera, anche la Santa Messa, con l’accompagnamento della Cappella Gasparini e la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti con l’esibizione della Filarmonica Puccini.

Prevista invece per il 25 aprile la mattinata dedicata alle scuole. Dopo l’alzabandiera e la liberazione delle colombe da parte dei bambini, avranno luogo le premiazioni dei concorsi dedicati delle scuole, intervallati dalle esibizioni della Filarmonica Versilia del Coro Madre Assunta Marchetti, degli studenti dell’Istituto Chini di Lido di Camaiore e dei bambini della classe 3A della Scuola Primaria di Capezzano Pianore. Assoluta novità è il concorso di scultura dedicato al professor Marchetti. Un premio speciale rivolto agli istituti artistici e che verte sulla creazione di un bozzetto. Per tutti i concorsi il tema – deciso dalla Commissione insieme all’Assessore all’istruzione pubblica di Camaiore Sandra Galeotti – è stato l’articolo 3 della nostra Costituzione, che recita che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge”.

Questo il programma. Domenica 24 aprile a S. Anna di Stazzema: ore 19,30 deposizione corona alloro al Sacrario dei Martiri di S. Anna; ore 20 partenza della “Fiaccolata della Pace” per Marignana. A Marignana: ore 20,30 ritrovo in località Castagnolo, avvio del corteo per via Pianette e arrivo alla scalinata della chiesa; ore 21 Santa Messa con accompagnamento della Cappella Gasparini; ore 22 arrivo della fiaccolata, accensione braciere; ore 22,15 interventi delle autorità e deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti, esibizione della Filarmonica Puccini; ore 23 inaugurazione mostra delle scuole e spettacolo pirotecnico. Lunedì 25 aprile a Marignana: ore 9 apertura spazio mostra elaborati studenti; ore 9,30 ritrovo in località Castagnolo, esibizione della Filarmonica Versilia, alzabandiera; ore 10 premiazioni dei concorsi delle scuole, intervallati dalla esibizione sul palco del Coro Madre Assunta Marchetti, degli studenti dell’Istituto Chini di Lido di Camaiore e dei bambini della classe 3A della Scuola Primaria di Capezzano Pianore; ore 12 saluti dell’amministrazione comunale; ore 15 campionato regionale individuale e di società di corsa in montagna; ore 18,30 premiazioni. Le fiaccole e le magliette verranno distribuite gratuitamente a Sant’Anna di Stazzema e a Marignana di Camaiore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI