16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

L’olivicoltura come strumento di promozione e di difesa del paesaggio

Incontro in municipio tra la sindaca di Massarosa Simona Barsotti, l’assessore all’ambiente Francesco Mauro e i vertici locali di Cia Versilia (Confederazione Italiana Agricoltori), presenti con il vice presidente di Cia Toscana nord Giovanni Bianchini ed il responsabile di zona Massimo Gay.

Tanti i temi trattati con particolare attenzione a problematiche ed opportunità legate al territorio ed alle sue caratteristiche. Al centro l’olivicoltura, tipica delle colline di Massarosa, sia dal punto di vista dell’importanza che ricopre in termini di gestione del paesaggio, di cui gli olivi sono elemento caratterizzante, e prevenzione del rischio idrogeologico, sia per la possibilità e volontà di fare rete sulla promozione delle eccellenze. Molto importante anche la riflessione sullo smaltimento dei rifiuti agricoli, tra modalità, esigenze e possibilità.

“I produttori agricoli sono una risorsa anche e soprattutto per l’ambiente – sottolinea l’assessore Francesco Mauro – incontrare le associazioni di categoria è importante per capire le esigenze e studiare insieme le soluzioni”.

“Il territorio può e deve essere un’opportunità – commenta la sindaca Simona Barsotti – tutelarlo e valorizzarlo è il nostro impegno e su questo stiamo lavorando con tutti i soggetti interessati nella convinzione che si riparte solo se lo fa in sinergia condividendo necessità ed obiettivi. Ringraziamo la Confederazione Italiana Agricoltori per la disponibilità”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI