19.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Matrimoni al di fuori del municipio: adesso è possibile candidarsi ad ospitare il rito civile

Modificato il disciplinare per la definizione dei luoghi in cui sarà possibile celebrare il matrimonio al di fuori della casa comunale. L’amministrazione comunale di Massarosa apre anche ad immobili diversi e disciplina i requisiti di inserimento nell’elenco. Non solo dimore storiche e ville ma anche agriturismi e aziende agricole con particolare vocazione al biologico, questa la principale novità.

I luoghi destinati alle celebrazioni dei matrimoni dovranno presentare le seguenti caratteristiche: essere ubicati nel comune di Massarosa, essere dotati di un accesso garantito per i soggetti portatori di handicap, essere agibili/abitabili in base alle disposizioni normative vigenti, essere fruibili tutto l’anno, disporre di aree circostanti fruibili liberamente, sono escluse le abitazioni private.

Ma non solo. Il richiedente dovrà garantire anche alcuni servizi come la disponibilità all’apertura dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 dal lunedì al venerdì, previo accordo con i nubendi, che abbiano intenzione di visionare detti luoghi prima della celebrazione, l’installazione di un impianto audio con sottofondo musicale idoneo al rito da concordarsi con i nubendi e la presenza di un tecnico-fonico, in occasione della cerimonia, che ne garantisca il perfetto funzionamento ed alcuni arredi come tavolo e sedie in stile adeguato e fattura decorosa ed ovviamente non sarà possibile organizzare altri eventi e manifestazioni in concomitanza della celebrazione.

Il privato può manifestare il proprio interesse ad essere inserito nell’elenco compilando l’apposito modulo disponibile all’ufficio anagrafe, allegando un documento valido e  la scheda tecnica inerente le specifiche dei luoghi e dei servizi e di relativa planimetria.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI