20.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 8, 2024

Lorenzo Diaco racconta Padre Barsanti e l’invenzione del motore a scoppio: storia e riproduzione in 3d

Il festival “I Musei del Sorriso“, organizzato dal Sistema Museale della provincia di Lucca, propone un nuovo appuntamento: sabato 4 novembre, alle 16, l’ingegnere e insegnante pietrasantino Lorenzo Diaco presenta la sua tesi di laurea intitolata Padre Eugenio Barsanti inventore e il primo motore a scoppio Barsanti e Matteucci, a Palazzo Panichi, presso il Museo P. Eugenio Barsanti di Pietrasanta.

In questo incontro saranno ripercorse le tappe che portarono alla straordinaria ideazione del  motore a scoppio e attraverso una riproduzione in 3d sarà possibile scrutare i segreti del primo motore a combustione interna. Inoltre verrà affrontata la triste vicenda umana di Barsanti, scomparso prematuramente e a lungo dimenticato dalla storia. 

- Advertisement -

Barsanti nacque proprio a Pietrasanta e presso i padri scolopi frequentò l’istituto a orientamento scientifico, prendendo successivamente i voti; iniziò la sua attività didattica insegnando matematica e fisica e proprio durante uno degli esperimenti di dimostrazione in classe ebbe l’idea geniale: dopo alcuni anni di tentativi e grazie all’incontro con l’ingegnere Matteucci, realizzò alcuni prototipi e modelli del motore a scoppio, presentando l’invenzione all’Accademia dei Georgofili di Firenze.

L’ingresso all’evento è gratuito. 

Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival

Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, tel. 0583 – 417483.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI