17.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 21, 2024

Manutenzione straordinaria delle strade e nuovi attraversamenti pedonali sul territorio comunale

Con apposite determine l’amministrazione comunale di Massarosa ha dato il via ad una serie di interventi di manutenzione stradale e di realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali sul territorio comunale. Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione, sistemazione manto stradale, si è riusciti a sbloccare l’interruzione dei lavori avvenuta a seguito dell’aumento eccezionale dei costi e a riprendere quanto previsto dal progetto definitivo di manutenzione dei piani viari. Sul fronte degli attraversamenti pedonali si tratta invece di interventi che riguardano la Sarzanese da Piano di Mommio a Quiesa. in totale sei nuovi punti lungo il principale asse viario del territorio.

Nelle scorse settimane erano stati effettuati anche interventi sul territorio a seguito del maltempo. Oltre al cantiere della frana in via Pietra a Padule e la situazione a San Rocco, dove sono competenti ANAS ed il privato, si erano registrate altre criticità, seppur di minor portata, su cui l’Amministrazione è prontamente intervenuta. Almeno quattro le griglie o canalette su cui si è lavorato con la ditta di di spurgo. Una a Gualdo dove è stata completamente liberata la grata nella tubatura che creava il lago nella strada che proviene dalla chiesa. All’interno era finita una cassetta che aveva poi agevolato l’accumulo di terra e detriti. quant’altro. Altri due interventi a Stiava ed uno a Piano di Conca sempre per la pulizia e spurgo di griglie e canalette. L’amministrazione con gli uffici sta predisponendo inoltre un ulteriore piano di interventi più generale che prevede la pulizia delle griglie e lo spurgo delle stesse e anche interventi sulle strade di pulizia delle zanelle.

- Advertisement -

“Con l’approvazione del bilancio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Stefano Natali – possiamo dare il via già dalle prossime settimane e ancora nei prossimi mesi al piano di manutenzione a cui i tecnici stanno lavorando per individuare priorità e cronoprogramma. Procediamo quindi con questi interventi sia per la manutenzione delle nostre strade, che per la sicurezza dei pedoni su un asse molto trafficato coma la Sarzanese”.

“Abbiamo dato un indirizzo chiaro – conclude la sindaca Simona Barsotti – che è quello di interventi sulla manutenzione del territorio in particolare sulle strade con l’obiettivo sia del decoro che della sicurezza per chi le percorre. Strade più sicure e attraversamenti pedonali nei punti più importanti della Sarzanese: riusciamo a sbloccare questi interventi assolutamente necessari”.


Related Articles

ULTIMI ARTICOLI