8.2 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 10, 2024

Natale a Pietrasanta, si “accende” la Natività alla Rocca. Torna il “Presepe di famiglia” in modalità social contest

Sarà illuminata da cinque fari, disposti sulle piane della Rocca di Sala, la Natività composta da 45 elementi in legno che è stata realizzata su iniziativa consigliere comunale Giacomo Vannucci, in collaborazione con l’associazione “Ponterosso nel cuore”, il supporto “operativo” degli artigiani Adamo Pierotti e Paolo Bazzichi e l’assistenza tecnica di Paolo Bigi.

Per l’accensione, in programma sabato 2 dicembre alle 17,30, ci saranno anche alcuni “ospiti speciali”, come svela lo stesso Vannucci: “Grazie all’azienda agricola di Mila Simi e Marino Bresciani avremo la compagnia di un asinello, una capra e una pecora in carne e ossa, accanto alle riproduzioni dei vari animali da fattoria che abbiamo ricavato dai pannelli di truciolare; inoltre, alcuni figuranti in costume ci accompagneranno nelle atmosfere più tradizionali del presepe, attraverso suoni e scene di vita quotidiana”.

- Advertisement -

Le figure, che resteranno dipinte di bianco, sono alte da 1,5 a 3 metri e sono state trattate anche per resistere agli agenti atmosferici. La loro disposizione, così come il disegno di luce che andrà a “colpire” anche la cinta muraria alle loro spalle, è stata pensata per rendere un colpo d’occhio suggestivo fin da piazza Duomo: l’amministrazione comunale, complimentandosi con i promotori dell’iniziativa e ringraziando tutti coloro che hanno dato il loro supporto, economico ma non solo, alla sua realizzazione, invita tutti i cittadini a salire, sabato pomeriggio, alla Rocca per accogliere ufficialmente il nuovo presepe e partecipare a questo piccolo “spaccato” di una quotidianità d’altri tempi.

Uno dei presepi che parteciparono al concorso nel 2022

Inoltre torna, con la sua 17a edizione, il “Presepe di famiglia”, tradizionale concorso organizzato dal Comune di Pietrasanta per eleggere le più belle riproduzioni della Natività create dai cittadini. “Fare il presepe insieme, fra genitori e figli ma anche fra amici, è un momento di grande valore – ha commentato l’assessore alle tradizioni popolari, Andrea Cosci – non solo per la simbologia religiosa ma per continuare a coltivare quel senso di comunità che ritroviamo tutti, con una forza particolare, nel periodo natalizio. Si ricordano momenti del passato, si fanno progetti per i giorni che verranno, ci si prende come una pausa dalla frenesia quotidiana: invitiamo tutti i nostri concittadini a liberare la fantasia e cimentarsi, insieme alle persone più care, in questa piccola, grande festa”.

La partecipazione è riservata a famiglie, scuole, organizzazioni e parrocchie residenti o situate sul territorio comunale: il concorso si svolgerà in modalità “smart”, con i cittadini che potranno “candidare” il proprio presepe inviando entro sabato 30 dicembre, al numero Whatsapp 366 699 3039, alcune foto (che lo ritraggano sia per intero, sia nei particolari) e un video di durata non superiore a un minuto, entrambi realizzati tenendo il cellulare in orizzontale.

Con un ulteriore messaggio, sempre allo stesso numero, ogni partecipante dovrà indicare il titolo del presepe, il nome dell’autore o del gruppo che l’ha realizzato, un recapito telefonico, l’indirizzo e le misure (altezza e lunghezza) della Natività.

Saranno tre, infatti, le “categorie” in gara, divise in base alla grandezza: piccole dimensioni, con piano di appoggio del presepe inferiore a un metro per lato; medie, da uno a 5 metri per lato; e grandi, con supporto superiore a 5 metri per lato. Misure da riportare al diametro se il presepe viene realizzato su un piano circolare.

Al concorso potranno accedere anche coloro che hanno preso parte alle edizioni precedenti, vincitori compresi, purché elaborino una nuova versione dell’opera. Una commissione giudicherà le immagini ricevute e stilerà le relative classifiche, premiando i migliori tre autori per ciascuna categoria. La premiazione si svolgerà in Municipio, sabato 13 gennaio 2024 alle 11, nella sala del consiglio comunale.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI