9.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Marzo 4, 2024

“Viareggio in Musica” e “Simposio Puccini”: doppia iniziativa alla scoperta di personaggi, arte e storia

Domenica 3 dicembre l’Associazione Promo-Terr propone due eventi separati, ma collegati sia dal tema che dalla continuità temporale. Si parte con “Viareggio in Musica” una visita guidata condotta dal Prof. Andrea Pucci che guiderà questo tour particolare legato ai tre grandi musicisti storici di Viareggio: Ragghianti, Pacini e Puccini. La visita guidata terminerà al Gran Caffè Margherita, locale amato dal Maestro Puccini e location dove si terrà “Simposio Puccini” condotto da Andrea Pucci con l’intervento di Mauro Pardini: insieme approfondiranno la figura del grande compositore raccontando particolari ed aneddoti della sua vita legata al nostro territorio.

Queste le due iniziative nello specifico. “Viareggio in Musica” inizia con il ritrovo dei partecipanti alle 9.45 davanti alla chiesa della SS Annunziata, dove ci sarà il benvenuto in musica con il violino di Elia Barsellotti (giovane talento del Conservatorio Boccherini) per ricordare Ippolito Ragghianti, violinista e compositore viareggino stroncato prematuramente a 29 anni; quindi una fermata davanti alla sua casa natale nella piazza a lui dedicata. La visita continua nei luoghi della città legati a Giovanni Pacini, il teatro che portava il suo nome e la sua relazione con Paolina Bonaparte; nei pressi di Villa Paolina ci sarà una seconda tappa in piazza Shelley con l’intervento poetico curato da Renato Gérard.

- Advertisement -

Quindi la visita porta i partecipanti verso il Gran Caffè Margherita dove troveranno, oltre all’intervento di Mauro Pardini, un trio musicale composto dal violino di Elia Barsellotti, dalla pianista Loredana Bruno e dalla soprano Maria Bruno che chiuderanno il tour con alcune arie e romanze di Puccini. Per partecipare alla visita, il costo è di 12 euro; necessaria la prenotazione scrivendo una mail a segreteria@promo-terr.it oppure telefonando (dopo le 17.30) al 349.4445351.

Invece il “Simposio Puccini” (ore 12 circa) inizia con l’ultima parte di “Viareggio in Musica”, e cioè con l’incontro condotto da Andrea Pucci e Marco Pardini e con la parte musicale, ma poi si sviluppa, come tutti i simposi, con un pranzo leggero accompagnato dalle più belle arie del maestro, finito il pranzo riprende la musica dal vivo con l’epilogo dell’iniziativa dato “Ricordi ed Idee su Puccini”, breve dibattito aperto al pubblico in sala a cui parteciperanno Adriana Bonetti, che porterà alcune opere del padre Uberto su tematiche pucciniane, e da Renato Gérard: questi due interventi daranno lo spunto al pubblico per intervenire sull’argomento.

Il costo del pranzo al Margherita è di 15 euro; il menù proposto, volutamente leggero, sarà di un primo di mare, acqua e dolce è possibile ordinare alla carta seguendo i prezzi del locale. Anche in questo caso è necessaria la prenotazione ai numeri 328.6463423 – 393.9666301 – 349.4445351.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI