14.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

“Non abusare: la festa deve continuare”. Giovani e alcol, parte la campagna di sensibilizzazione

“Non abusare: la festa deve continuare”: riparte con questo chiaro slogan la campagna preventiva sulla sicurezza stradale, indirizzata ai giovani ed ideata dal Comando di Polizia Municipale di concerto con l’Amministrazione Comunale. Un’iniziativa che ha l’intento di contrastare il largo e diffuso consumo, da parte dei giovani, di bevande alcoliche, troppo spesso di facile accesso a causa di certe politiche commerciali.

Per tutto il periodo estivo, nei luoghi di maggior aggregazione giovanile ma anche in occasioni di eventi o manifestazioni, saranno effettuate attività informative e prove alcoolimetriche. Il personale della PM tratterà inoltre tematiche legate alla sicurezza stradale, come l’usuale omissione della precedenza ai pedoni, violazione molto grave, oppure l’adeguata circolazione con i monopattini, il rispetto dei limiti di velocità o la sosta negli stalli per persone con disabilità.

- Advertisement -

L’attività preventiva si affiancherà a quella operativa. Il Comando della PM continuerà a mettere in campo le proprie forze per contrastare i fenomeni trattati, sanzionando senza indugio chi genera pericolo nella sicurezza stradale e non solo. “Come già avvenuto in passato – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Camaiore Claudio Barsuglia -, sanzioneremo e denunceremo tutti quei gestori di pubblici esercizi che, in barba ad una stringente normativa che tutela i giovani in relazione alla somministrazione di alcool, non ne rispettano le prescrizioni e mettono in atto politiche di basso prezzo per incentivarne il consumo”.

“Un ulteriore passo avanti verso i giovani e la loro tutela – dichiarano il sindaco Marcello Pierucci e l’assessore al Sociale e alla PM Anna Graziani -, che si concretizza attraverso la prevenzione attenta di fenomeni e atteggiamenti pregiudizievoli per la crescita sana e consapevole delle nuove generazioni. L’Amministrazione Comunale farà sempre la propria parte per far sì che, su questi temi di spiccata e delicata attualità, ci sia la giusta informazione e sensibilizzazione”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI