17.7 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Maggio 15, 2024

Nuova allerta meteo codice giallo valida per domani. Smottamenti e alberi caduti in Alta Versilia

Non cessa l’ondata di maltempo. Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo codice giallo, per rischio idrogeologico e idraulico, valido per domani (giovedì) da mezzanotte fino alle 15 (mareggiate) e dalle 14 fino alla mezzanotte (rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore). Le amministrazioni comunali raccomandano prudenza.

Le ultime piogge hanno causato danni soprattutto sul territorio di Stazzema. Questo il punto fatto dal sindaco Maurizio Verona sulla pagina Facebook del Comune seguito della nottata di maltempo:

- Advertisement -
  • La via Provinciale di Arni è chiusa in prossimità della galleria del Cipollaio (lato entroterra) per caduta sassi avvenuta durante la notte. Gli operatori della Provincia di Lucca stanno lavorando con una ditta incaricata per riaprire in sicurezza la viabilità.
  • Sulla strada comunale in località la Costa (Terrinca) un albero crollato ha occupato la carreggiata interrompendo il transito. È stato rintracciato il proprietario del terreno da dove è ceduta la pianta che si dovrà adoperare per rimuoverla.
  • La strada provinciale per Stazzema capoluogo era stata interrotta dalle ore 6.30 circa di questa mattina per la caduta di un albero sulla carreggiata, e anche qui la Provincia di Lucca ha rimosso la pianta.
  • Sono poi avvenuti lievi smottamenti su diverse parti del territorio ma che entro la giornata saranno ripristinati, ma di piccola entità per fortuna.
Uno smottamento (foto dalla pagina Facebook del Comune di Stazzema)

Inoltre ieri era caduta una pianta lungo la via comunale Lavacchino che sale in località Le Selve (frazione di Pontestazzemese). L’albero è stato prontamente tolto, anche grazie ad alcuni residenti che avevano in parte già tagliato il tronco, e la strada è stata messa in sicurezza.

L’albero caduto a Lavacchino (foto dalla pagina Facebook del Comune di Stazzema)

Situazione più tranquilla sul territorio di Pietrasanta. Dopo il monitoraggio generale proseguito fino a mezzanotte e gli interventi sulle piccole criticità fin dalla giornata di ieri (martedì), l’attività dell’ufficio comunale di protezione civile, in sinergia con le associazioni convenzionate e l’ufficio tecnico è proseguita anche nella giornata odierna (mercoledì). E’ stata eseguita la pulizia di griglie e caditoie da fogliame e detriti portati dalla pioggia, controllato il funzionamento delle idrovore e fatta una ricognizione generale con l’ausilio di un drone; con il supporto di alcune ditte incaricate sono stati effettuati nuovi sopralluoghi sui piccoli smottamenti che si sono prodotti in collina ed è stata verificata la dotazione di sacchini di sabbia, in vista di ulteriori, possibili richieste (martedì ne sono stati consegnati alcuni a due privati).

A differenza di quanto accaduto in altre zone della Versilia, le forti piogge non hanno lasciato ferite aperte sul territorio pietrasantino, promuovendo l’efficacia del nuovo sistema “operativo” costruito, per la gestione delle fasi di maggiore attenzione, sulla stretta collaborazione fra tecnici comunali, associazioni di protezione civile convenzionate (Muttley’s Group Versilia, Salvamento, Comitato Alluvionati Pietrasanta 19/6/96 e Croce Verde quelle impegnate martedì) e Comando della polizia municipale, anch’esso con diverse pattuglie in ricognizione del territorio, oltre al contributo di un esperto di meteorologia che ha aggiornato costantemente il team di lavoro sull’evolversi della perturbazione.

“Grazie all’organizzazione dell’ufficio preposto e alla professionalità dei nostri tecnici – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – alla strumentazione telematica oggi in dotazione e, non ultimi, agli accordi quadro e alle convenzioni conclusi nei mesi scorsi per garantirci interventi rapidi e puntuali, la perturbazione di martedì è passata per Pietrasanta in modo indolore. I disagi sulla viabilità sono stati molto limitati, nel tempo e nello spazio; gli allagamenti che si sono verificati in zone depresse si sono risolti senza danno a cose o persone; il reticolo idrico ha tenuto grazie all’opera preventiva di pulizia e controllo effettuata giorni fa dai nostri uffici e al monitoraggio H 24 condotto per tutta la giornata”.

Arrivati anche i report sulle quantità di pioggia caduta martedì, rilevate dai pluviometri installati sul territorio: 77 millimetri a Pietrasanta centro, 82 a Valdicastello, 78 a Capriglia e 53 a Strettoia.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI