10.1 C
Comune di Viareggio
venerdì, Maggio 3, 2024

Protezione civile, convenzione tra il Comune di Forte dei Marmi e le associazioni di volontariato

Il Comune di Forte dei Marmi ha deciso di disciplinare con convenzione della durata di due anni. i rapporti con il volontariato organizzato operante in ambito di Protezione Civile in virtù del verificarsi di eventi atmosferici di particolare rilevanza e di altre situazioni, riconducibili all’ambito di applicazione del volontariato di Protezione Civile.

A questo proposito è stata approvata dalla Giunta, la bozza di Convenzione che il Comune nei prossimi giorni, andrà a firmare con le tre associazioni del territorio operanti nell’ambito di Protezione Civile, la Croce Verde, la Misericordia e l’associazione Subacquei Versilia.

- Advertisement -

Il Comune riconoscerà a ciascuna associazione annualmente un rimborso fino al raggiungimento della cifra di 6mila euro, pari alle spese sostenute nei dodici mesi. sia direttamente che a titolo di contributo per acquisti e investimenti finalizzati al mantenimento di elevati standard di formazione, addestramento e specializzazione del personale e di qualità, varietà, affidabilità, efficienza di mezzi e risorse.

Oltre alla reperibilità telefonica h24 di due referenti per i rapporti e le comunicazioni urgenti con il Comune e tutti gli altri organi istituzionali operanti nell’attività di Protezione Civili, le associazioni oggetto della convenzione dovranno garantire la reperibilità di squadre operative “pronto impiego” in occasione di stati di allerta con gravità pari o superiore al codice “arancione” e supportare il Comune anche per eventi eccezionali e/o imprevedibili anche con allerte con codice di livello inferiore a quello arancione.

“Abbiamo voluto mettere a sistema – spiega il sindaco Bruno Murzi – attività fondamentali che le nostre associazioni in ambito di Protezione Civile svolgono ogni qualvolta ci troviamo in situazioni climatiche di allerta. Si tratta anche di un modo per evidenziare e valorizzare il ruolo e l’importanza che rivestono queste associazioni, garantendo professionalità, competenza e supporto in prima linea alle istituzioni e alla popolazione.”

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI