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sabato, Aprile 20, 2024

“Piccoli gesti, grandi crimini”: successo della campagna contro l’abbandono di mozziconi e piccoli rifiuti

“Piccoli gesti, grandi crimini”: la campagna 2022 di Marevivo registra una riduzione media del 44% di littering nell’ambiente, ovvero l’abbandono di mozziconi e piccoli rifiuti nell’ambiente. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con BAT Italia e il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, ha fatto tappa quest’anno a Trieste, Pescara, Salerno, Viareggio e Pordenone per sensibilizzare cittadini e Amministrazioni locali sulla problematica.

Fondamentale nella campagna è stato l’utilizzo della tecnologia. La combinazione del monitoraggio satellitare con sistemi di intelligenza artificiale realizzata dalla start up Justo n Earth ha permesso di misurare l’impatto della campagna nelle città prima e dopo il suo svolgimento: -51%* di littering a Trieste, -41%* a Salerno, -31%* a Pescara e -53* a Viareggio. Novità dell’edizione 2022 è stata la collaborazione con l’istituto di ricerca SWG e l’altra start up Rachael, che – tramite l’applicazione di metodi di data science e algoritmi predittivi – ha consentito di analizzare la sensibilità ambientale dei cittadini oltre che geolocalizzare ed integrare queste informazioni con quelle del monitoraggio di Just on Earth, con l’obiettivo di raccogliere dati utili alle amministrazioni locali per prevenire in modo più efficace il fenomeno del littering.

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In tutto il mondo, ogni anno, 4,5 trilioni di mozziconi di sigaretta non vengono smaltiti correttamente, generando circa 770 milioni di chili di rifiuti tossici. Solo in Italia ne vengono dispersi nell’ambiente circa 14 miliardi. Secondo l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente), i mozziconi rappresentano il 40% dei rifiuti complessivi presenti nel Mediterraneo, ma non sono gli unici rinvenuti in spiagge, città o nei boschi. Accanto a questi sono spesso presenti altri rifiuti di piccole dimensioni come bottiglie, lattine, carte e piccoli imballaggi, il cui abbandono è definito con il termine inglese “littering”, che porta gravi conseguenze per l’ambiente sotto il profilo dell’inquinamento, con ricadute negative non solo dal punto di vista sociale, ma anche dei costi dei servizi di igiene urbana. La campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, realizzata per il terzo anno consecutivo da Marevivo, in collaborazione con BAT Italia e con il Patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, nasce proprio per contrastare questo fenomeno, che origina da un gesto spesso considerato “piccolo” da chi lo compie – abbandonare un mozzicone o un piccolo rifiuto nell’ambiente – perché non ha contezza dei grandi danni che può provocare alla flora e alla fauna terrestre e marina.

Per la sua 3^ edizione la campagna ha coinvolto Trieste, Pescara, Salerno, Viareggio e Pordenone, e ha previsto oltre ad attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini anche un monitoraggio satellitare utile non solo a misurare l’efficacia di queste attività ma anche a fornire alle Amministrazioni locali dati utili per gestire in modo più efficiente il fenomeno del littering. A questo si è aggiunta anche un’indagine sulla sensibilità ambientale dei cittadini, sulla percezione dello stato di pulizia delle loro città e sulle principali cause del littering.

Per informare e sensibilizzare le persone, nelle principali piazze delle località coinvolte è stata realizzata un’installazione di grande impatto: una «scena del crimine» in cui, accanto alle sagome delle vittime raffiguranti tartarughe, pesci o altri animali marini è stata posta la riproduzione gigante di un mozzicone, di un tappo di alluminio e di una bottiglietta di plastica come simboliche “armi del delitto”. I volontari di Marevivo hanno inoltre distribuito oltre 50.000 portamozziconi tascabili in plastica riciclata nei luoghi più frequentati delle città. Inoltre, per potenziare l’attività di sensibilizzazione e misurare l’efficacia dello strumento, nell’edizione di quest’anno è stata effettuata un’ulteriore distribuzione all’interno e in prossimità delle tabaccherie.

“Viareggio in questi anni si è molto impegnata nell’educazione ambientale – ha commentato Rodolfo Salemi, assessore all’Ambiente del Comune di Viareggio – , penso ai grandi eventi e alle spiagge plastic free, al ciclo virtuoso del riuso solidale, agli incontri con i ragazzi e con le scuole. Aderire a questo progetto, condividerne le finalità, è stato quindi un percorso naturale. Lavorare sulla cultura e sulla prevenzione è fondamentale per avere nel tempo, risultati duraturi: e i risultati della ricerca, che vedono Viareggio le città che maggiormente hanno risposto positivamente, lo dimostrano. A casa nessuno spegne un mozzicone a terra. Farlo in uno spazio pubblico denota prima maleducazione e mancanza di rispetto, ma soprattutto disprezzo per la città, il decoro, l’ambiente. In poche parole, è un gesto che inquina. L’agenda 2030 ci insegna che siamo oltre i tempi massimi. Adesso è il momento di agire: tutti noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa”.

L’assessore allambiente Rodolfo Salemi

I risultati di “Piccoli gesti, grandi crimini”

La campagna ha registrato -51% di littering a Trieste, -41%* a Salerno, -31%* a Pescara e -53%* a Viareggio. Poiché in 3 (Salerno, Pescara e Viareggio) delle 4 città essa si è svolta in concomitanza di grandi eventi musicali e flussi turistici “intermittenti”, il sistema di intelligenza artificiale sviluppato da Just on Earth è stato in grado di elaborare una stima di tipo previsionale che restituisce il risultato al netto degli eventi straordinari e dei flussi turistici “di giornata” che si sono manifestati nei giorni della rilevazione satellitare. Attraverso il monitoraggio satellitare di Just on Earth la campagna ha osservato, misurato, raccolto ed elaborato i dati relativi al fenomeno del littering prima, durante e dopo le attività di informazione e sensibilizzazione, suddividendo il territorio urbano di ciascuna delle città in tre fasce di rischio (“alto”, “medio” e “basso”), incrociando i dati sul littering, le caratteristiche urbanistiche e la tipologia di attività presenti in ciascuna di esse. Per la realizzazione di questa analisi Just on Earth si è avvalsa di una tecnologia particolarmente avanzata di monitoraggio e intelligenza artificiale che ha permesso di interpretare e trasformare le immagini fornite dai satelliti del progetto “Copernicus” dell’Agenzia Spaziale Europea, con un livello di precisione del 98,3%.

I risultati della campagna e le analisi svolte vogliono anche essere elementi preziosi a supporto delle Amministrazioni locali per implementare una serie di accorgimenti nelle loro politiche ambientali: da una più efficiente localizzazione dei cestini sul territorio urbano ad una pianificazione più efficace dei turni dei servizi di pulizia stradale, fino al rafforzamento dei controlli e delle sanzioni, tenendo in considerazione il grado di rischio delle differenti zone della città. Ai risultati dell’attività di monitoraggio satellitare si aggiungono quelli delle rilevazioni demoscopiche effettuate dall’istituto di ricerca SWG e dalla start up Rachael. Quest’ultimo ha un duplice scopo: da un lato, comprendere le motivazioni, le percezioni e i valori di senso comune legati al fenomeno del littering; dall’altro, monitorare l’interesse, le attese e le reazioni alla campagna di sensibilizzazione.

I cittadini delle 4 città coinvolte hanno dimostrato una diffusa sensibilità sulle tematiche ambientali. In particolare, i triestini si sono distinti per un alto livello di interesse ambientale, con 75 punti su 100 all’interno del cosiddetto “Green Index” elaborato da Rachael, seguiti dai salernitani (70 su 100), dai viareggini (69 su 100) e dai pescaresi (66 su 100). Da questo si comprende come in tutte le città sia stato alto il livello di attesa e soddisfazione verso la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” e si sia registrato un particolare ottimismo sull’utilizzo delle tecnologie ambientali e satellitari.

Il “Campaign approval index”, cioè il livello di approvazione nei confronti della campagna, è pari a 64 punti su 100 a Trieste, 66 su 100 a Salerno, 64 su 100 a Pescara e 60 su 100 a Viareggio. Positivo anche il giudizio sull’utilità del portamozziconi tascabile: a Trieste il 71% degli intervistati lo ritiene uno strumento di prevenzione dell’abbandono dei mozziconi utile, e il 65% sarebbe favorevole ad imporre l’obbligo di legge per i fumatori di averlo sempre con sé. Sulla stessa linea anche i dati di Salerno, Pescara e Viareggio dove rispettivamente il 75%, il 73% e l’83% dei cittadini lo ritiene utile, mentre all’obbligo di legge sono favorevoli il 54% dei salernitani, il 33% dei pescaresi e il 30% dei viareggini.

Il monitoraggio ha infine evidenziato come non sempre la percezione dei cittadini sul livello di pulizia delle diverse zone delle città sia coerente con la realtà misurata. I cittadini di Viareggio mostrano una notevole corrispondenza tra percezione e rilevazione del numero di mozziconi a terra, esprimendo però giudizi leggermente ottimisti. Anche i cittadini di Trieste mostrano una discreta capacità di lettura dello stato di pulizia, rivelandosi ottimisti soprattutto in alcune zone del centro cittadino. Situazione simile a Salerno, dove i cittadini si mostrano forse ingenerosi nella valutazione del centro, riguardo cui i giudizi si fanno più severi nonostante una certa pulizia rilevata dai dati ambientali. Minore oggettività si riscontra tra i cittadini di Pescara, dove, pur a fronte di un’elevata pulizia delle zone analizzate, i giudizi sono solo modestamente positivi.

I commenti dei promotori

“Siamo giunti al terzo anno della campagna nazionale ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ – ha dichiarato Raffaella Giugni, Responsabile Relazioni Istituzionali Marevivo – , felici di confermare un risultato decisamente significativo relativo alla riduzione del littering nelle città italiane coinvolte. Marevivo, forte della sua esperienza nell’ambito delle attività di sensibilizzazione, ha tra i suoi obiettivi la necessità lavorare sulla percezione collettiva del problema. I piccoli gesti come l’abbandono di mozziconi sono spesso generati da mancanza di conoscenza del grave danno provocato, che rappresenta il punto focale del nostro impegno e l’obiettivo della campagna. Ci auguriamo di poter continuare a parlare ai cittadini, trasmettendo il rispetto e la cura per l’ambiente in cui viviamo. L’augurio è di poterlo fare ancora con il lavoro sinergico di Istituzioni, Imprese e Terzo settore”.

“Con iniziative come ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ – ha commentato Roberta Palazzetti, presidente e amministratore delegato di BAT Italia e Area Director per il Sud Europa – BAT intende contribuire alla costruzione di ‘A Better Tomorrow’, un futuro migliore per consumatori, dipendenti e comunità in cui opera, riducendo l’impatto del proprio business sulla salute e adottando standard ambientali sempre più elevati in tutte le fasi della propria catena del valore. Nel quadro della nostra agenda H-ESG, questa campagna ha saputo ritagliarsi un ruolo fondamentale, grazie ad un approccio scientifico basato sui dati, a partnership autorevoli, ad attività e impatti misurabili, in grado di stimolare una sinergia virtuosa tra Istituzioni pubbliche, aziende private e cittadini. I risultati che presentiamo oggi esprimono infatti il nostro impegno nel perseguire importanti obiettivi di sostenibilità attraverso un confronto trasparente e costruttivo con il Ministero della Transizione Ecologica, le altre istituzioni competenti, e gli stakeholders. Sono infine orgogliosa di sottolineare come ‘Piccoli gesti, grandi crimini’ sia ormai diventata una best practice a livello internazionale di BAT, con attivazioni anche in altri Paesi che ho il privilegio di coordinare, l’inclusione all’interno del ‘ESG report’, e la predisposizione di un toolkit globale a disposizione di tutti i Paesi del gruppo”.

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