17.3 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Pietrasanta ricorda i 78 anni dalla Liberazione. L’omaggio dei Genieri ad Amedeo Peano

Con tre momenti di raccoglimento, lunedì 19 settembre, la comunità di Pietrasanta ricorderà il 78° anniversario della sua Liberazione dalle truppe tedesche.

La cerimonia promossa dall’amministrazione comunale inizierà alle 9, in località Osterietta, dove sarà deposta la prima corona di alloro al cippo dei caduti. Alle 9,15 l’omaggio sarà ripetuto al monumento del soldato alleato, simbolo di tutti coloro che sacrificarono la vita per la libertà e la pace fra i popoli. Alle 9,30, infine, l’ultimo ricordo in piazza Statuto, al monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, con gli interventi istituzionali. Alla commemorazione parteciperanno associazioni e autorità cittadine, civili e militari.

La lapide all’Osterietta

Inoltre mercoledì scorso, in località Osterietta, la sezione versiliese dell’associazione nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia (Anget), presieduta da Antonio Ceragioli, ha reso omaggio ad Amedeo Peano, tenente del genio pontieri, e agli altri civili, alcuni non identificati che in quello stesso giorno del 1944 furono trucidati dalle SS. Alla piccola cerimonia hanno partecipato le figlie di Peano e Monsignor Stefano D’Atri per la benedizione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI