9.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 26, 2024

Pietrasanta “senza barriere”. Rampe e campanelli contro gli ostacoli architettonici, risate e allegria alle giostre

Nuove iniziative a Pietrasanta a sostegno delle persone con disabilità.

La locale associazione Unitalsi, grazie al contributo di circa 3mila euro deliberato dall’amministrazione comunale attraverso l’assessorato al sociale, acquisterà dodici rampe per facilitare l’accesso alle attività commerciali del centro e altrettanti campanelli wi-fi, per avvisare l’operatore della propria presenza. Prosegue così il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche avviato nel 2021 con la mappatura digitale del centro storico.

- Advertisement -

“Pietrasanta è una città aperta, universale – sottolinea il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – e in tutti i processi di gestione degli ambienti urbani dobbiamo necessariamente integrare l’inclusione e l’accessibilità. Può sembrare complicato, perché siamo una realtà concepita e costruita in tempi antichi, ma molte città europee, come Chester in Inghilterra, stanno dando concreta dimostrazione che l’obiettivo non è una chimera”.

“La rilevazione di due anni fa, effettuata attraverso l’associazione Luccasenzabarriere – ricorda l’assessore al sociale, Tatiana Gliori – rilevò 38 esercizi commerciali del centro con elementi fisici che ne impedivano la libera e completa accessibilità. Insieme all’assessore all’associazionismo Andrea Cosci e al presidente della nostra Consulta del Volontariato, Andrea Galeotti, abbiamo quindi cercato quale fosse la soluzione più efficace per superare questi ostacoli”.

La formula sarà sperimentale: acquistati i dispositivi, l’Unitalsi li consegnerà in comodato d’uso gratuito all’associazione dei commercianti del centro storico, Le Botteghe di Pietrasanta, la quale li concederà a sua volta agli esercenti che ne faranno richiesta, per una copertura iniziale pari a una rampa ogni 3-4 attività. “Se riscontreremo un interesse forte, da parte dei nostri commercianti, non esiteremo a incrementare la disponibilità di questi strumenti, acquistandone altri”, ha aggiunto Gliori.

Sempre sul fronte della piena fruibilità di luoghi e servizi, l’estate scorsa la seconda fase della mappatura digitale delle barriere architettoniche a Pietrasanta ha rilevato come il 98% degli stabilimenti balneari di Marina sia adeguato ad accogliere anche chi ha bisogno di un’accessibilità facilitata.

Festa al Luna Park

Intanto nei giorni scorsi si è tenuta una giornata di festa speciale al Luna Park allestito per San Biagio. Tanti ragazzi e ragazze diversamente abili sono saliti sull’autoscontro e, i più coraggiosi, hanno provato anche la giostra “polipo”, per poi concludere, tutti insieme, la mattinata con un goloso rinfresco.

Allegria e tanto divertimento al “Luna Park senza barriere”, l’iniziativa promossa da alcuni anni dall’amministrazione comunale di Pietrasanta, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e grazie alla disponibilità dei giostrai che, con piccoli accorgimenti, ha reso un ambiente complesso come un parco divertimenti un luogo inclusivo e accessibile per tutti.

Accolti dagli assessori Tatiana Gliori (sociale), Andrea Cosci (associazionismo) e Francesca Bresciani (pubblica istruzione), i ragazzi e le ragazze diversamente abili si sono cimentati in perfetta sicurezza e libertà con le attrazioni del luna park, coinvolgendo familiari e accompagnatori in vere e proprie sfide a suon di risate. E al temine della mattinata, prima della meritata merenda, l’immancabile foto di gruppo per suggellare questa splendida giornata.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI