Per tre settimane i riflettori dell’arte contemporanea si sono accesi su Villa Gori a Stiava con “Sparta”, mostra d’arte contemporanea che ha visto coinvolti quindici artisti italiani d’interesse internazionale uniti dal comune obiettivo di una ‘pittura di ricerca’. Una mostra no-profit che ha attirato moltissimi visitatori, i quali hanno potuto anche incontrare gli artisti che durante il periodo della mostra sono venuti fisicamente a Stiava. Si è creato un bellissimo momento di condivisione che ha trasformato Villa Gori in un luogo d’arte vissuto e vitale.
“Si tratta di un progetto di altissimo livello – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – che poi, partendo da qui, viaggerà in altri spazi prestigiosi in Italia promuovendo così anche Massarosa da cui è partito”.
“Ringraziamo gli organizzatori per aver scelto Stiava – commenta la sindaca Simona Barsotti – valorizzando non solo culturalmente ma anche a livello sociale spazi e tempi sul nostro territorio”
La mostra è stata realizzata con il Comitato di Rappresentanza locale di Stiava e in collaborazione con MUSKETEERS, PAVILLON SOCIAL, MIGRANTE KUNSTHALLE e L’ANGELO ARTISTI ASSOCIATI.
“Vorremmo radicare questa mostra in questo contesto storico locale, sociale e esistenziale – spiega il curatore Paolo Emilio Antognoli – farlo diventare un appuntamento fisso ogni anno per riflettere insieme sull’arte contemporanea in Italia”.
Hanno esposto:
- Daniele BACCI
- Jacopo CASADEI
- CCH
- Francesco CIMA
- Yilixiati DILIXIATI
- Lorenzo DI LUCIDO
- Francesco LAURETTA
- David LUCCHESI
- Beatrice MEONI
- Giuliano NANNIPIERI
- Michela NOSIGLIA
- David PAOLINETTI
- Luigi PRESICCE
- Marco SALVETTI
- Eugenia VANNI