L’Amministrazione Comunale di Massarosa ha incontrato i sindacati confederali per fare il punto della situazione, evidenziare impegni e priorità anche alla luce delle difficoltà economiche che attraversa l’ente. Presenti i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Amministrazione Comunale.
Un confronto approfondito ed un percorso da condividere con tutte le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati questa la sintesi dell’incontro in cui l’Amministrazione ha ribadito, nonostante le difficoltà aggravate dall’aumento dei costi di gestione degli ultimi mesi, alcuni punti fermi. Obiettivo prioritario il ripristino del servizio di trasporto scolastico in quanto servizio essenziale per il diritto allo studio data la particolare natura del territorio massarosese. Sul tavolo anche il funzionamento dell’ente che l’Amministrazione ribadisce deve essere riequilibrato verso le funzioni e gli uffici la cui attività consegue le entrate che garantiscono la sostenibilità del bilancio.
Sul fronte delle entrate un chiaro indirizzo per un forte recupero dell’evasione fiscale che costituisce obiettivo primario, sia per assicurare risorse al bilancio, sia per allargare la base imponibile, sia per elementari esigenze di giustizia fiscale e sociale. Preciso e forte impegno sulle tematiche sanitarie e socio-sanitarie di zona con l’obiettivo di realizzare a Massarosa la “Casa di Comunità”.
L’amministrazione si impegna ad un puntuale confronto per gli sviluppi di questo fondamentale progetto e a convocare un tavolo per valutare portata e organizzazione dei servizi. I sindacati infine hanno dato la loro disponibilità a lavorare all’interno della “cabina di regia” promossa e costituita dall’Amministrazione Comunale per i progetti PNRR che possano cambiare il volto di Massarosa nei prossimi anni.
“Prendiamo atto di una situazione sicuramente complicata – commentano i sindacati a margine dell’incontro – sia per quanto riguarda la gestione ordinaria dal 2020 che per la gestione straordinaria fino al 2019, ma anche di uno sforzo per riuscire a migliorarla ed evidenziamo una chiara volontà di condivisione di un percorso fattibile per arrivare ad una visione comune di una nuova Massarosa. Il Sindacato può e deve incidere ed essere presente proprio nelle situazioni di maggiori difficoltà”.
“Il Comune di Massarosa può essere restituito ad una prospettiva di gestione equilibrata – commenta il consigliere delegato al bilancio Adolfo Del Soldato – , capace di assicurare un livello normale di servizi sociali e scolastici e di perseguire l’equità”. “Il Comune di Massarosa assume la concertazione come metodo di condivisione delle proprie decisioni con le forze sociali – assicura la sindaca Simona Barsotti – e si impegna a garantirla attraverso un calendario periodico e continuo di incontri, attraverso una costante informazione, attraverso la condivisione delle scelte di carattere tributario e tariffario e circa l’organizzazione dei servizi sociali, scolastici e sanitari sul territorio. Massarosa con l’aiuto di tutta la comunità e con il supporto e la vicinanza delle organizzazioni sindacali che firmano, dopo 3 anni, questo protocollo d’intesa e di collaborazione, vuole essere presente, vuole contare, vuole ripartire”.