13.3 C
Comune di Viareggio
sabato, Maggio 4, 2024

Progetto di rigenerazione della piscina “Frati”: aperta la gara. Prevista una spesa di oltre tre milioni e mezzo

Entra nel vivo il progetto di rigenerazione della piscina comunale “Giovanni Frati” di Massarosa. Avviata la gara per l’appalto integrato. progetto esecutivo ed esecuzione lavori, aperta fino al 14 marzo. La gara è consultabile su start e su tutti i canali istituzionali e gli uffici restano a disposizione per qualsiasi chiarimento.

“Un ulteriore passaggio, quello della gara, che ci avvicina all’obiettivo e ci permette di rispettare a pieno i tempi stringenti del PNRR – commenta l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – : un grande lavoro da parte degli uffici, che ringraziamo, e un iter che ci porta con i prossimi step ad entrare nella fase esecutiva”.

- Advertisement -

Dopo la scadenza dei termini la gara sarà infatti aggiudicata già entro il 31 marzo e a quel punto si passerà alla stesura ed approvazione del progetto esecutivo e alla successiva apertura del cantiere. Grazie agli oltre tre milioni e mezzo ottenuti nell’ambito del PNRR si potrà procedere alla ristrutturazione e finalizzata all’accessibilità, all’inclusione sociale e allo sviluppo delle attività del nuoto paraolimpico. Tutto questo attraverso l’ampliamento dei locali spogliatoi e l’installazione di appositi dispositivi per facilitare gli utenti nella fase del cambio e relativi servizi e docce, l’allargamento dei servizi igienici resi accessibili anche con disabilità, una nuova pavimentazione e nuovi infissi, un ascensore per rendere fruibili anche le tribune ed un nuovo impianto fotovoltaico per rendere la piscina sempre più efficiente anche dal punto di vista energetico. Previsti anche parcheggi esterni per persone con disabilità e la creazione di un “percorso salute” ovvero una palestra all’aperto per avvicinare le persone ipovedenti all’attività sportiva e la messa in opera all’interno dello spazio retrostante la piscina, dedicato al solarium di una piscina ad uso riabilitativo e terapico. Infine saranno attuati anche interventi strutturali, alle tubature e al sistema idrico.

“Un intervento importante – commenta la sindaca Simona Barsotti – che vedrà l’impianto sportivo arrivare ad essere completamente agibile e fruibile, diventando un punto di riferimento nazionale con eventi e gare ad altissimo livello e con un’attenzione alla disabilita che può diventare modello”.

“Siamo riusciti a cogliere le opportunità del PNRR con progetti e sinergie importanti – commenta il vicesindaco e assessore alla pianificazione strategica e alla ricerca fondi Damasco Rosi – . Non ci fermiamo qui perché il nostro lavoro e quello degli uffici è costante per cercare di portare risorse sul territorio di Massarosa e realizzare interventi a beneficio della nostra comunità”.

“Il progetto è basato sul concetto di inclusione – commenta la consigliera delegata alla disabilità Michela Sargentini – : uno spazio di qualità per trasformare in realtà la nostra volontà che lo sport sia davvero per tutti nel nostro territorio”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI