19.2 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Record di opere in concorso alla nuova edizione del Premio Letterario Massarosa

Edizione che si preannuncia da record quella 2022 per il Premio Letterario Massarosa che registra una partecipazione in netta crescita con ben 64 opere giunte alla segreteria del premio, rispetto alle 45 dello scorso anno. Presenti le maggiori case editrici nazionali da Einaudi a Mondadori, da Rizzoli a La Nave di Teseo, solo per citarne alcune, con una nutrita schiera di case editrici indipendenti a completare un quadro decisamente rappresentativo del panorama editoriale e culturale italiano.

“Siamo soddisfatti della risposta delle case editrici al bando 2022 – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – : l’alto numero di partecipanti è un ottimo segnale di salute del premio. Il PLM sta diventando un ottimo osservatorio sulla produzione letteraria contemporanea, un passaggio importante per gli scrittori e per tutto il mondo della cultura e dell’editoria”.

Adesso le opere saranno consegnate alla giuria tecnica che quest’anno vede oltre al presidente Giuliano Pasini la presenza dei giurati Clara Bartoletti, Stefano Santini, Paolo Casadio, Giuseppe Paoli, Maria Vittoria Nardini e della vincitrice dello scorso anno Nicoletta Verna. Un paio di mesi di letture intense e confronto serrato e in estate la cinquina dei finalisti sarà in mano alla giuria popolare che in autunno decreterà il vincitore durante la cerimonia finale a teatro.

“Settantacinque anni di storia ma un’energia e duna vitalità confermati da questi numeri – commenta la sindaca Simona Barsotti – . Massarosa è al centro del panorama culturale nazionale grazie al PLM e questo è importante anche come promozione del nostro territorio oltre che come crescita per la nostra comunità che si confronta con importanti scrittori e case editrici di tutta Italia”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI