14.4 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 7, 2024

Restauro di antiche cartografie grazie a un benefattore e il rinnovamento dell’Archivio Storico: incontro sui progetti

Sabato 22 aprile alle ore 16, nel Salone dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, sarà presentato a cura della Sezione Versilia Storica dell’Istituto Storico Lucchese il progetto “Restauro di antiche cartografie di Pietrasanta”, che riguarda alcune tra le più belle immagini della cartografia antica di Pietrasanta conservate nell’Archivio Storico Comunale.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno il funzionario degli Istituti culturali, Isabella Biagini con una breve introduzione sul progetto di rinnovamento dell’Archivio Storico, e il direttore della Sezione, Luigi Santini, con una descrizione sintetica del progetto di restauro delle antiche cartografie.

- Advertisement -

Il progetto riguarda alcune tra le più belle immagini della cartografia antica di Pietrasanta: l’intero “Stradario di Carlo Mazzoni” del 1783, insieme ad altre dieci carte tra cui la “Deviazione del Fiume Versilia” del 1678, il “Forte di Motrone” del 1813 e la “Torre delle Ore” di piazza del Duomo del 1675.

Il restauro sarà interamente realizzato grazie al contributo di un benefattore. A tutti gli intervenuti sarà consegnato un volume di storia versiliese.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI