15.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

“Sconnessi in salute”, incontro sull’abuso della tecnologia da parte dei giovani

“Sconnessi in salute”: questo il titolo dell’incontro in programma domani, sabato 21 maggio, dalle 10,30 al teatro comunale “Galeotti”, promosso dalla Regione Toscana e organizzato dall’associazione “Riaccendi il sorriso” con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e la collaborazione della Consulta dello Sport, il Coni, la Federazione italiana medici pediatri, l’Ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara e la Polizia postale, per un focus sulle problematiche legate all’uso non corretto della tecnologia, sottolineando invece il rapporto positivo tra sport e crescita individuale.

“L’emergenza sanitaria ha bloccato le occasioni e le abitudini di socialità, inclusa quella della pratica sportiva – sottolinea l’assessore allo sport, Andrea Cosci – che soprattutto per i nostri ragazzi era ed è fondamentale. Non solo a livello di salute ma anche di comunità: lo sport offre la possibilità di ‘star bene’ insieme agli altri e ora dobbiamo rilanciarla con energia”.

Dopo i saluti istituzionali, performances teatrali degli studenti dell’istituto “Stagi” e delle scuole “Barsanti”, approfondimenti medici e momenti di dibattito moderati dalla giornalista Francesca Romeo saranno l’occasione per indagare il tema dell’abuso degli strumenti digitali in età infantile. “Quest’incontro fa parte di un percorso partito a settembre dal palco della Versiliana – così afferma Rosaria Sommariva, odontoiatra esperta in medicina del sonno e presidente di “Riaccendi il sorriso” – e volto a sensibilizzare genitori, educatori e tutte quelle persone che sono un punto di riferimento nella vita degli adolescenti”.

Tra gli ospiti, l’atleta olimpica e vice presidente del Coni Silvia Salis presenterà il suo libro “La bambina più forte del mondo”, dove racconterà la sua vita sportiva e i benefici dell’attività fisica sulla salute; i proventi delle vendite saranno devoluti all’ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova.

L’iniziativa è a ingresso libero fino ad esaurimento posti e potrà essere seguita anche in diretta Facebook, sulla pagina ufficiale dell’associazione “Riaccendi il sorriso”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI